Football Manager 2024 sarà "l'ultimo del suo genere"

Grandi novità in preparazione per il 2025

di Tommaso Alisonno

Sports Interactive, il team che fa capo a SEGA e che sviluppa anno dopo anno il brand Football Manager, ha annunciato grandi novità in arrivo per il futuro. Con un lungo post sul sito ufficiale, infatti, il team ha sia confermato l'imminente arrivo dell'edizione 2024, ma soprattutto annunciato di avere in cantiere grandissime novità per l'edizione 2025.

Il post si apre con la celebrazione del capitolo 2023, che il team definisce come il titolo più giocato di sempre, complice il debutto su Xbox Game Pass e su PS5. Ciò nonostante, il team si rammarica sia di non aver potuto implementare nel gioco tutte le novità che aveva in mente, sia che alcune di quelle provate non abbiano funzionato bene come si sperava.

A questo proposito, punta all'edizione 2024 come ad una sorta di summa che possa perfezionare l'esperienza di gioco così com'è nota al momento: sono previste numerose correzioni di bug vari e l'implementazione di nuove features, prima fra tutte la possibilità di far migrare i propri salvataggi dall'edizione 2023 al nuovo capitolo, richiestissima dai fan praticamente da quando esiste la serie. Si presuppone dunque che questa opzione sarà conservata anche nelle edizioni successive, permettendo ai giocatori di continuare a trasportare le loro squadre da un anno all'altro.

Ciò non di meno, Football Manager 2024 sarà "l'ultimo del suo genere", dichiara il team, annunciando di essere già al lavoro all'edizione 2025 che promette di compiere il più grande balzo in avanti dai tempi del passaggio al 3D nel 2009.

Football Manager 2025 implementerà infatti un sacco di novità, a partire dal cambio di motore grafico col passaggio a Unity, passando per nuove animazioni e un'interfaccia utente completamente rinnovata. Inoltre, per la prima volta nella serie saranno introdotti anche i campionati di calcio femminile, qualcosa che era stato promesso sin dal 2021 ma che non c'era stato modo di introdurre fino ad ora.

Football Manager 2024 e Football Manager 2025 sono in preparazione per PC con uscita rispettivamente nell'autunno 2023 e autunno 2024; le versioni Touch per dispositivi Mobile e Console per Xbox e PlayStation seguiranno a ruota.