Footloose – In 4K l'icona pop del 1984 con Kevin Bacon
Nel 40° anniversario della pellicola un'edizione 4K degna di nota soprattutto per la parte video
Footloose è una storia che parla di ribellione e libertà. La trama ruota attorno a Ren McCormack, interpretato da Kevin Bacon, ragazzo di città che si trasferisce in una piccola comunità conservatrice di provincia dove il ballo e la musica sono stati banditi in seguito alle morti premature di giovani del posto.
A guidare la crociata il reverendo Shaw Moore (John Lithgow), inflessibile predicatore convinto che non ci sia nulla di buono nei piaceri del mondo terreno, musica e danza incluse. Ben presto Ren si metterà contro le locali leggi, dopo aver realizzato di non potersi adeguare alla sonnolenta cittadina priva di divertimenti.
Footloose è una briosa commedia vincente più per la musica e i suoi personaggi che per la semplice sceneggiatura, fin troppo lineare e senza colpi di scena. Opera di culto per le generazioni di quel meraviglioso decennio, a distanza di 40 anni è ancor più icona pop che non può non suscitare un brivido di emotività e coinvolgimento a partire da chi quell'epoca l'ha vissuta in gioventù. Altrettanto emblematica del film e del periodo è la colonna sonora a partire dal brano omonimo di Kenny Loggins assieme ad “I'm free”, così come “Holding Out for a Hero” di Bonnie Tyler, “Dancing in the Sheets” di Shalamar e "Let's Hear It for the Boy" di Deniece Williams. Qui sotto il trailer versione "open matte" in 4K.
Girato analogico, finalmente l'edizione UHD/4K restituisce maggiore forma e consistenza al girato nativo, per la prima volta disponibile nel formato originale 1.85:1 (3840 x 2160/23.97p) codificia HEVC su BD-66 doppio strato. Rispetto al mediocre edizione Blu-ray del 2011 (1.78:1) questa nuova versione con incluso il Doby Vision è nettamente superiore, senza riduzione del rumore, il ritorno della grana della pellicola, la superiore fedeltà cromatica e migliorata compressione dinamica delle luci. Finalmente il livello di dettaglio rappresenta un grande passo avanti nel riportare in vita la visione in sala, lasciando comunque l'impressione che si sarebbe potuto migliorare ulteriormente il risultato finale.
L'audio Dolby Digital 2.0 canali (224 kbps) resta lo stesso sin dalla pubblicazione DVD, benché rispettoso del doppiaggio dell'epoca, poco capace di esaltare la visione con una contenuta stereofonia. Il missaggio 6.1 canali DTS-HD Master Audio (24 bit) inglese è tutta un'altra faccenda, l'unica vera traccia che faccia realmente venire voglia di alzarsi a ballare.
Molto bella l'edizione steeelbook 4K, che include anche il disco Blu-ray Full HD con tutti gli extra, gli stessi del passato tra i quali c'è il commento al film del produttore Craig Zadan e lo sceneggiatore Dean Pitchford; seconda linea di commento in compagnia di Kevin Bacon; incontro con Bacon e il ricordo del film (12'); incontro con Sarah Jessica Parker (8'); il provino di Kevin Bacon; ricordo di Chris Penn (6') e un documentario in 2 parti sulla produzione della durata di poco meno di 30' minuti. Sottotitoli in italiano ovunque.