Formovie - Primo videoproiettore al mondo con Dolby Vision
Dopo l'HDR-10+ il laser a tiro ultracorto inaugura la stagione del Dolby Vision
Si chiama Formovie ed è una joint venture tra due ben più noti brand industriali: Xiaomi e Appotronics. Il secondo produce "motori laser" ALPD ( Advanced Laser Phosphor Display) presenti in numerosi proiettori ingegnerizzati per il Digital Cinema.
Equipaggiato con sistema audio Bowers & Wilkins (2 x 15 Watt), il Formovie Theatre è un videoproiettore UST (Ultra Short Throw - tiro ultra corto) basato sul modello Fengmi T1 e venduto in Cina, aggiungendo per la prima volta in assoluto l'HDR Dolby Vision oltre a un sistema di gestione del colore. Utilizza un chip DLP Texas Instruments XP da 0,47" pollici con una risoluzione nativa di 1080p e la cosiddetta "vobulazione", ovvero la tecnica del "pixel shifting" (spostamento dei pixel) 4X attraverso il quale comporre un'immagine effettivamente 4K.
I videoproiettori UST si distinguono essenzialmente dal resto del mondo della videoproiezione in quanto dispongono delle medesime funzioni di un televisore, inclusi ricevitori digitale terrestre, satellitare, media player e sezione smart con accesso alle più comuni piattaforme di streaming e VOD.
Occupano pochissimo spazio, si posizionano a pochi centimetri dallo schermo a una esatta distanza in virtù della quale è stato possibile implementare la gestione HDR avanzata: HDR-10+ e Dolby Vision. Il Formovie offre una proiezione su schermo a scelta tra 80" e 150" pollici, frequenza di aggiornamento 60Hz.Con 2.800 lumen di potenza luminosa il Formovie si posiziona nella gamma medio-alta nel mercato degli UST. Il triplo laser gli consente di coprire il 113% dello spazio colore Rec.709 e il 107% percento per l'HDR BT.2020(!), offrendo un eccellente rapporto di contrasto di 3.000:1. Anche se DLP è stato eliminato l'effetto arcobaleno tipico del laser singolo e ruota colore. Sistema operativo Android TV 11.0.
Alcuni siti e-commerce che vendono anche in Italia propongono già il "Formovie Fengmi T1" con Dolby Vision a un prezzo vicino ai 5.000 dollari.