Fortnite e l'Epic Store arriveranno su iOS
La nuova normativa Europea contrasta il monopolio di Apple
Fortnite, il celeberrimo Battle Royale di Epic Games, dal 2020 non era più utilizzabile su dispositivi marchiati Apple, ossia iPad e iPhone. Il motivo: il contenzioso legale tra le due società a proposito dell'obbligo di distribuire i prodotti digitali tramite App Store. Ebbene: stando alle ultime normative emanate dalla Comunità Europea, a breve le acque si potrebbero smuovere.
A seguito della pubblicazione della nuova Normativa sui Mercati Digitali, infatti, Apple si è trovata costretta ad annunciare delle variazioni alle sue stringenti condizioni che per la prima volta permetteranno ai publisher di terze parti di vendere i loro prodotti digitali senza passare dallo Store ufficiale. Immediata è stata la reazione del canale ufficiale X di Fortnite, il quale ha immediatamente ventilato ai fan la possibilità di riportare il gioco sui dispositivi Apple tramite una versione apposita di Epic Games Store.
Remember Fortnite on iOS?
— Fortnite (@FortniteGame) January 25, 2024
How bout we bring that back.
Later this year Fortnite will return in Europe on iOS through the @EpicGames Store.
(shoutout DMA - an important new law in the EU making this possible). @Apple, the world is watching. pic.twitter.com/VdHWTe8i1c
Il CEO di Epic non è comunque contento
Tutto è bene quel che finisce bene? Non del tutto, a quanto pare. A gettare benzina sul fuoco è infatti nientemeno che il CEo di Epic Games, Tim Sweeney, il quale ha ovviamente letto molto attentamente (insieme ai suoi legali) la nuova direttiva europea e le nuove condizioni pubblicate da Apple, e ha definito queste ultime "Immondezza fumante".
Apple's plan to thwart Europe's new Digital Markets Act law is a devious new instance of Malicious Compliance.
— Tim Sweeney (@TimSweeneyEpic) January 25, 2024
They are forcing developers to choose between App Store exclusivity and the store terms, which will be illegal under DMA, or accept a new also-illegal anticompetitive…
"Apple propone di poter scegliere quali store saranno autorizzati a competere con il loro App Store - scrive Sweeney - Potrebbero bloccare Epic dal lanciare Epic Games Store e distribuire Fortnite attraverso questo, per esempio, o bloccare Microsoft, Valve, Good Old Games o altri nuovi canali. C'è un sacco di immondezza fumante nel nuovo annuncio di Apple. Ci vorrà del tempo per analizzare le parti scritte e non scritte di questo nuovo show dell'orrore, quindi rimanete sintonizzati."
Insomma, stando alle parole di Tim sembra quasi che Apple, una volta vista la legge fatta, stia cercando in tutti i modi il classico inganno perché tutto cambi senza che nulla cambi davvero. L'intento di Epic di riportare Fortnite su iOS sembra però piuttosto cristallino, ed è possibile che questa sia la punta di diamante delle prossime dispute...