Fortnite fa la Muffa? Risponde Tim Sweeney

Ah, distrazione...

di Tommaso Alisonno

Fortnite accoglie ogni giorno migliaia di giocatori nelle sue varie modalità, prima fra tutte l'amatissima Battle Royale. Recentemente però gli utenti del titolo Epic Games hanno notato l'insorgere di una strana Textures in una delle finestre di dialogo del gioco, un'immagine che a molti ha ricordato... Muffa.

Prima che cominciate a temere infiltrazioni di umidità nella vostra piattaforma di gioco e contattiate un'impresa edile per procedere a coibentazione, vi rassicuriamo noi, o meglio Tim Sweeney, CEO di Epic Games: la texture incriminata è causata da una svista e risale addirittura all'originale Unreal Engine.

"È una texture di default di Unreal Engine - scrive Sweeney - l'ho importata su UE1 nel 1995 mentro lo sviluppavo su un Pentium a 90 MHz. È ancora lì e salta fuori quando un programmatore dimentica di specificare una texture" tra le righe si può forse leggere un velo di sarcasmo dirigenziale nelle parole di Sweeney, un po' come se stesse dicendo "adesso voglio scoprire chi è quel furbacchione che ha lanciato in produzione un elemento del gioco senza specificare una textures..."

Non è per altro la prima volta che questa texture fa capolino sui prodotti finiti di Epic: già lo scorso Maggio un utente di Fortnite aveva segnalato la strana immagine, ma scartabellando in rete in cerca di "muffa" salta fuori un post addirittura del 2015.

La natura dei Meme è di essere spontanei e divertenti, e così il buon Tim si è sentito rivolgere altre domande sull'argomento, prima fra tutti quella se l'immagine in questione rappresenti effettivamente, come sembrerebbe, una muffa. Non è così: "È una foto stock delle cosiddette cave pearls, una forma di deposito di carbonato di calcio che si forma nelle caverne calcaree." Qualcuno è arrivato a chiedere se sia commestibile [in Sardegna avrebbero chiesto: "Itta esti: rob'e pappai?"] e Sweeney ha detto che sì, di fatto in certi casi lo è, linkando la pagina Wikipedia di un medicinale a base di Carbonato di Calcio e Saccarosio utilizzato come antiacido nella digestione.

...e che nessuno si permetta più di dire che Fortnite è un gioco indigesto!...