Fortnite verso la prima persona?

I test di Epic Games sull'editor ufficiale

di Tommaso Alisonno

Fortnite, il celeberrimo contenitore ludico di Epic Games che ha fatto fortuna principalmente grazie alla modalità Battle Royale, sfrutta notoriamente il motore Unreal Engine di cui la Software House è proprietaria e sviluppatrice. E, soprattutto, propone una visuale in terza persona.

Sebbene per alcuni utenti - come il nostro Fabio redazionale - vedere il proprio alter-ego in gioco è sempre preferibile a vederne solo le mani e l'arma, per molti altri invece la predilezione va verso la prima persona che abbiamo imparato ad apprezzare sin dai tempi di Wolfenstein 3D.

Negli anni svariati fan hanno cercato di implementare la visuale in soggettiva utilizzando il tool ufficiale UEFN per sviluppare una MOD apposita, ma finora i risultati in questo senso sono stati acerbi, con vari glitch di inquadratura e soprattutto la mancanza di animazioni apposite.

Adesso, dopo appena 7 anni dal primo lancio di Fortnite, Epic Games sembra aver messo finalmente in cantiere la possibilità di sfidarsi nel Battle Royale attraverso gli occhi del proprio personaggio. Come si evince dal video rilasciato da CommonerPig e tratto dalla nuova versione dell'UEFN, la nuova modalità è in test, e con essa le animazioni per il fuoco e la ricarica delle armi.

Fortnite: First Person Gameplay

Ovviamente rispetto ad un FPS propriamente detto - Call of Duty, Battlefield o anche semplicemente il diretto concorrente di Fortnite Apex Legends - i risultati sono ancora prototipali: il dettaglio delle textures non è studiato per una visuale così ravvicinata, i toni pastello del gioco la fanno da padrone e anche il rinculo sembra totalmente assente. È però interessante che Epic abbia finalmente messo in cantiere l'opzione e poi chissà cosa si potranno inventare i MODder nei prossimi mesi.

Staremo a vedere...