1080p 30 FpS per Forza Horizon 2
Con l'avvento della nuova generazione di console, uno degli obiettivi che si sparava fossero raggiunti su tutti i giochi sarebbe dovuta essere la grafica a 1080p e 60 Frame per Secondo. Purtroppo all'attuale stadio di sviluppo questo traguardo sembra ancora essere appannaggio di pochi titoli (gran parte dei quali bidimensionali), e le software house vengono spesso intervistate sulla possibilità o meno di ottenere tali prestazioni sui loro giochi in preparazione.
Al terzo grado non è sfuggito neppure Ralph Fulton, creative director di Forza Horizons 2 per Xbox One, che ai microfoni di IGN ha così dichiarato: "Penso che ciò che abbiamo fatto con Horizon sia stato dimostrare che, e questo è molto importante, un frame rate bloccato che sia assolutamente solido e non cali mai sia la cosa più importante per il nostro gioco. 30 FpS ci permettono di realizzare quell'esperienza"
"Credo di ricordare che sia sempre un argomento scottante finché un gioco non esce e la gente comprende 'oh, funziona bene'. Ma i 1080p per noi sono stati un obbligo assoluto; è il benchmark per la next-gen."
Ciò non toglie che Forza Motorsport 5 giri già a 60 FpS: "La più grossa differenza, ovviamente, è che noi stiamo realizzando un gioco streaming open-world - puntualizza Fulton - Abbiamo bisogno di essere in grado di guidare in qualsiasi direzione fino a 270 Miglia all'ora. Quindi una delle più grosse sfide tecniche che abbiamo dovuto affrotnare era assicurarci che potessimi effettuare lo stream in un mondo che sia belissimo e next-gen, ma sufficientemente veloce per stare dietro alla macchina più veloce."
Forza Horizon 2 è atteso entro la fine del 2014.