[E3 2012] Forza Horizon: primi dettagli, screen e data ufficiale

di Simone Azzarello

A poche ore dalla presentazione ufficiale sul palco della conferenza Microsoft, arrivano i primi dettagli di Forza Horizion: episodio slegato dalla serie "Motorsport" che ci porterà in un contesto off-road di tipo open world.


Come già detto in precedenza il titolo avrà un approccio meno simulativo rispetto al "fratello maggiore", ma probabilmente meno del previsto; questo grazie alla presenza del motore fisico di Forza Motorsport 4, seppur con una ridotta gestione del danno e un'ottimizzazione per la gestione delle piste off-road.


Il mondo di gioco si trova in Colorado, sarà interamente esplorabile (si potrà uscire fuori le strade, burroni permettendo...) e offrirà ben 65 tipi diversi di superfici tra terra, ghiaia, fango, erba e naturalmente il "classico" asfalto, a confermarlo é la rivista tedesca GamePro.


La rivista parla di "ambientazion estremamente realistiche, dettagliate e capaci di offrire scorci magnifici"; inoltre, al contrario di quanto visto in Forza 4, il gioco offrirà il ciclo giorno/notte mentre per le strade si troveranno stazioni di rifornimento, carrozzerie per cambiare l'aspetto alle auto (non é chiaro se solo estetico o anche meccanico) e addirittura concessionarie in cui comprare nuovi bolidi.


Playground Games, team formato da ex Bizarre (PGR) e Codemasters ha parlato di una grande varietà di eventi che andranno dalle classiche gare testa a testa fino ad arrivare a delle elettrizzanti sfide contro gli aeroplani.
In attesa di vedere il gioco in movimento, potete segnarvi la data d'uscita: 23 ottobre 2012, in esclusiva Xbox 360.
Vi lasciamo ad una serie di immagini: