Forza Horizon: screen e nuovi dettagli
I colleghi di Gamespot, durante una chiacchierata con i ragazzi di Playground Games, sono riusciti a "strappare" qualche nuova informazioni su Forza Horizon.
Si é avuta la conferma che il gioco proporra un modello di guida simile a quello visto in Forza Motorsport 4, sfruttandone lo stesso motore fisico e dando la possibilità di attivare o meno gli aiuti, la difficoltà degli avversari, i danni e altri parametri.
In base alla quantità di aiuti selezionati verrà determinato il bonus che otterremo, a fine gara, in caso di vittoria.
La software house, stuzzicata sulla questione "grafica", ha dichiarato che: "il passaggio da circuiti chiusi ad un mondo aperto non ci ha impedito di realizzare un gioco dettagliato quanto Forza Motorsport 4" [determinante, nella riuscita dell'impresa, il passaggio da 60 a 30 fps ndr.]
Forza Horizon conterrà auto migliori? "In caso contrario sarebbe stato uno scandalo". Nel gioco é presente un garage dove poter effettuare le modifiche (non é previsto il tuning) grazie all'enorme catalogo di vinili e al potente editor già visto nei precedenti capitoli della serie. Sarà possibile importare i propri vinili realizzati i RM4.
Parlando di varietà e di ciò che offrirà il gioco si é parlato (ma non tutto é stato rivelato) di singole gare, drift, corse contro il tempo, sprint, corse monomarca e addirittura gare contro aerei ed elicotteri. Gli amanti della fotografia saranno felici di sapere che sono previste una serie di "sfide fotografiche", pronte a immortalare i meravigliosi scorci offerti dal mondo di gioco.
Il titolo, al contrario della maggioranza dei giochi di auto, non offrirà la classica sequenza di gare ma, attraverso l'interazione con altri personaggi, racconterà la storia del protagonista. Playground Games, riguardo la sceneggiatura del gioco, non ha tuttavia chiarito se si tratterà di un'interazione libera o di una serie di script in grado di dare alla storia una linea ben tratteggiata.
L'intervista si chiude con una piacevolissima conferma: al ciclo giorno-notte é stato aggiunto il meteo in tempo reale. Questa caratteristica non sarà semplicemente di carattere estetico ma influirà sul gameplay: "la pioggia trasformerà la sabbia in fango".
Lo sviluppo del titolo é curato dai ragazzi di Playground Games, team formato da ex sviluppatori Bizarre Creations e Codemasters.
Forza Horizon arriverà il 23 ottobre in esclusiva Xbox 360.