Turn 10: la grafica di Forza Motorsport 4 è merito di Kinect...

di Simone Azzarello

Mentre molti, a distanza di mesi dall’uscita di Kinect, si stanno ancora interrogando sulle risorse che la periferica impiegherebbe una volta implementata nei vari titoli (talvolta accusando la periferica di “rubare” risorse alla console) da Turn 10 arriva una dichiarazione decisamente inaspettata.


A parlare é Dan Greenwalt, produttore del franchise Forza Motorsport che, in occasione del recente E3, ha dichiarato come gli appassionati di auto debbano ringraziare Kinect per gli enormi passi avanti raggiunti dal nuovo motore grafico alla base di Forza Motorsport 4.


“Questa é una storia divertente, ma in realtà la rinnovata veste grafica é merito di Kinect; e questo credo che nessuno se l’aspettasse”


Greenwalt ha poi continuato:


“Onestamente, abbiamo iniziato a lavorare alla modalità “auto-vista” con in mente Kinect. I giocatori saranno in grado di camminare e muoversi intorno alla macchina per osservarla da molto vicino; questo ci ha spinto ad aumentare il dettaglio visivo”


Proprio per questo motivo, Turn 10 ha aumentato la risoluzione delle auto, ha creato un nuovo sistema d’illuminazione e shader differenti per ogni materiale; integrando il tutto nel gioco.



Forza Motorsport 4 é atteso l’11 ottobre in esclusiva Xbox 360.