Forza Motorsport 4: gare notturne confermate, cinque settimane alla fine dei lavori

di Simone Azzarello

Dan Greenwalt, boss di Turn 10, dopo aver dichiarato che il team completerà il gioco tra cinque settimane, ha confermato una notizia molto attesa dai fan: all’interno del gioco saranno presenti, per la prima volta nella serie, le gare notturne.



La guida in notturna, la cui assenza lasciò l’amaro in bocca in occasione del terzo capitolo, apparirà in Forza Motorsport 4 grazie al nuovo sistema di illuminazione.



A confessarlo é Greenwalt in persona durante un’intervista:



“Il nostro nuovo sistema di illuminazione ci permette di riprodurre le varie fasi della giornata. Disponiamo di un numero di tracciati che abbiamo analizzato in diverse ore della giornata; dall’alba al tramonto in modo molto graduale. Lo scorrere del tempo cambierà, in tempo reale, l’illuminazione delle macchine e dello scenario di gioco”.



Greenwalt ha poi confessato di essere riuscito ad evitare il temuto “crunch time”, i massacranti turni cui vengono costretti gli sviluppatori per garantire che un progetto venga terminato in tempo; non certo una cosa così scontata visto i recenti casi di Team Bondi e Gameloft…



“In questo momento stiamo ottimizzando il gioco in vista della certificazione; questo é indispensabile per rispettare le regole di Microsoft e la qualità che quest’ultima pretende. Abbiamo cinque settimane, o giù di li, prima di presentare il gioco finito”.



In conclusione Greenwalt si sofferma sul notevole aumento grafico del gioco dichiarando come questo rappresenterà il primo grande miglioramento che i fan noteranno rispetto a Forza Motorsport 3.



“All’E3 abbiamo visto la reazione della gente; chi ha visto il giorno é rimasto stordito da quello che siamo riusciti a fare rispetto i due precedenti titoli della serie”.



Forza Motorsport 4 arriverà il 14 ottobre in esclusiva Xbox 360.