Freddy vs Jason - Tutte le folli idee per il crossover
Tra le idee più bizzarre quella di uno scontro di boxe, con un serial killer come arbitro e un genocida tra gli spettatori
Jason va all'inferno - Venerdì 13: Parte 9 non fu un film memorabile, considerato un minore tra gli slasher anni '90, tuttavia l'inquadratura finale è passata alla storia: dopo essere stato trascinato all'inferno, di Jason Voorhees non resta che la maschera a terra, ma l'artiglio di Freddy Krueger la raccoglie portandola con sé.
Nonostante la bassa qualità narrativa fu un grande successo che elettrizzò i fan dell'horror, così come all'interno delle Major. In effetti Paramount e New Line hanno iniziato a parlarne nel 1987, ma il crossover prese vita solo nel 2003. Fu un relativo successo al botteghino e ha più o meno chiuso entrambe quelle saghe, reboot a parte, e fino ad allora ci fu una serie di idee piuttosto bizzarre per mettere nella stessa inquadratura le due icone horror.
La New Line avrebbe speso 6 milioni di dollari stimolando le sceneggiature per il crossover. Lo scrittore di House IV scrisse Nightmare 13: Freddy Meets Jason, i realizzatori di Tales from the Crypt hanno scritto Freddy vs Jason: Millennium Massacre, per dirigerlo furono contattati Peter Jackson e Guillermo Del Toro. In un caotico mare di ipotesi, alcune sono da ricordare.
Una era quella di processare il killer di Venerdì 13 per i suoi crimini in un'aula di tribunale. mostrandolo semplicemente come debole individuo. Altra idea legata a una sceneggiatura che Peter Jackson, ancora sconosciuto, scrisse per un possibile Nightmare on Elm Street era quella di creare una sorta di culto di Freddy, in cui sbandati e fuori di testa commettevano atti di autolesionismo come bruciarsi la pelle, indossavano occhiali colorati di rosso, prendevano sonniferi per entrare in contatto con il loro mito.
La sceneggiatura di Peter Jackson per una possibile sesta parte del franchise era incentrata su un Freddy Krueger indebolito, pestato ogni notte dagli adolescenti di Elm Street, in cerca di riconquistare il suo potere. Un'altra idea raccontava di quando Krueger da giovane fosse un sorvegliante a Crystal Lake, dove aveva violentato il suo rivale da bambino. Carina l'idea del Crystal Lake che si prosciuga e il guanto di Freddy che affiora dal fondale. Tra le idee più assurde quella in cui Jason e Freddy si affrontavano in un infernale incontro di boxe, con il serial killer Ted Bundy a fare da arbitro e Adolf Hitler tra gli spettatori.
Prima che Damian Shannon e Mark Swift terminassero la sceneggiatura del film che fu girato, c'era chi voleva che Ash, il protagonista di Evil Dead, apparisse in un cameo alla fine, promettendo un nuovo sequel ma non si è andati oltre il fumetto. Nella prima versione gli sceneggiatori avevano aggiunto Pinhead, il cenobita di Hellraiser, e persino un'idea in cui Ash diventava Freddy Krueger.