Prime info per Freedom Wars
Dopo il trailer della giornata di ieri, Sony e Japan Studio hanno rilasciato tramite Famitsu le prime informazioni sul neo-annunciato Freedom Wars per PS Vita. L'ambientazione prevede un futuro in cui la sovrapopolazione ha portato a una sitauzione di pericolo per la vita. L'umanità ha creato delle città particolari denominate Panopticon dove cerca di continuare a sopravvivere, ma la crisi di risorse ha portato molto presto alla guerra.
In questo contesto i criminali, anziché essere rinchiusi nelle carceri, sono condannati a espiare le loro colpe combattendo in prima linea: l'indicatore numerico che compare sulla loro testa (con appositi strumenti) indica gli anni che ancora devono essere scontati. Il protagonista della storia, ahilui (e ahinoi), parte dalla bellezza di 1.000.000 di anni di debito verso la società.
Il gioco sarà strutturato come un action-RPG con possibilità di multiplayer cooperativo e competitivo: il giocatore dovra affrontare soldati avversari o i macchinari noti come "Abductors", che "rapiscono" letteralmente i soldati. Il protagonista potrà evolvere nel corso della storia e specializzarsi nell'uso di vari tipi di armi; in aggiunta sarà equipaggiato con una sorta di liana chiodata (visibile nel trailer) utile sia in combattimento sia come appiglio per il movimento. Infine, il giocatore sarà accompagnato da un'androide che avrà l'incarico di assisterlo e, contemporaneamente, tenerlo d'occhio: Sony e JS hanno già confermato che l'aspetto fisico e diversi particolari di questo androide saranno personalizzabili.
Freedom Wars é annunciato per il 2014.