FRITZ e AVM - Tra i migliori router e sistemi mesh
Dopo approfonditi test una società indipendente ha decretato quali sono i migliori dispositivi del produttore germanico
FRITZ! è tra i marchi che da tempo primeggiano per soluzioni tecnologicamente all'avanguardia per router e sistemi mesh. A riconferma del fatto i risultati dei test condotti da "Stiftung Warentest", il più grande istituto indipendente tedesco per i prodotti di consumo, che hanno visto premiare ben cinque prodotti FRITZ!. Il brand è da sempre proprietà di AVM, tra i principali produttori in Europa di dispositivi per la connettività a banda larga e la casa digitale.
Tra i router Wi-Fi, AVM ha conquistato il primo posto con tre modelli FRITZ!Box, mentre due FRITZ!Repeater hanno ricevuto i massimi voti per il mesh Wi-Fi. Sono stati testati otto dispositivi nel test di confronto dei router, sette per le connessioni DSL e uno per le connessioni via cavo. Tutti e tre i modelli FRITZ!Box testati, ovvero il FRITZ!Box 7590 AX, il 7530 AX e il 6690 Cable (disponibile per la connessione in Germania), hanno ricevuto la valutazione di "buono" con un voto di 1,9.
"Stiftung Warentest" ha anche testato dieci sistemi Mesh Wi-Fi. FRITZ!Repeater 6000 e FRITZ!Repeater 1200 AX hanno entrambi ricevuto la valutazione di "buono" e, con il voto di 2,0, la migliore valutazione nei test del Mesh Wi-Fi. L'istituto ha dichiarato: "Nel test, queste due soluzioni di estensione Wi-Fi di AVM sono le migliori". Inoltre, a differenza di altri sistemi, i FRITZ!Repeater offrono una funzione di aggiornamento automatico per una maggiore sicurezza.
Il rapporto dettagliato è disponibile nel numero attuale di "test" (2/2023), la rivista mensile della Stiftung Warentest è online su www.test.de.