Fuori controllo - In preparazione il 4K del cult body horror
Regia di Eric Red, già sceneggiatore di perle assolute come "Hitcher" e "Near Dark"
L'horror Body Parts è in arrivo in 4K Ultra HD il prossimo 21 gennaio negli Stati Uniti dall'editore Kino Lorber e non è da escludersi una successiva pubblicazione anche con audio italiano.
Il film del 1991 non ebbe successo quando esordì nelle sale, divenuto cult nel tempo. La regia è di quello stesso Eric Red che ha contribuito alle sceneggiature di due autentiche perle quali Hitcher – La lunga strada della paura di Robert Harmon del 1986 e Near Dark – Il buio si avvicina di Kathryn Bigelow dell'anno successivo.
Body Parts è riconosciuto in Italia come No Control - Fuori controllo, giunto in sala nel 1992, approdando successivamente in Home Video su videocassetta. Prodotto da Frank Mancuso Jr. (Venerdì 13), il film racconta la storia di Bill Chrushank (Jeff Fahey), psicologo criminale che dopo aver perso un braccio in un terribile incidente si sottopone a un’operazione innovativa di innesto di arto da donatore. Il nuovo braccio inizia però a condizionare impulsi violenti, trascinando Bill in un incubo fatto di orrore e mistero.
Considerata una delle pietre miliari del body horror anni '90, il restauro di Body Parts è stato realizzato da negativo originale con Dolby Vision/HDR-10. Il film è tratto dal romanzo Choice Cuts di Pierre Boileau e Thomas Narcejac e oltre a Jeff Fahey vede protagonisti, Kim Delaney, Brad Dourif e Zakes Mokae.
Particolarmente inquietante la colonna sonora di Loek Dekker (già all'epoca edita su CD Varese Sarabande), che consiste in una serie di composizioni di musica classica pura con influenze da parte dello strumento Theremin. Piuttosto dura da ascoltare senza l'ausilio delle immagini.
Tra gli extra il commento audio del regista Eric Red, scene eliminate con il suo commento opzionale, interviste esclusive a Red e al cast. Nel frattempo a qualcuno potrebbe essere venuto in mente un certo La mano - The Hand, film di Oliver Stone del 1981.