CES 2025: Sony presenta Future Immersive Entertainment Concept

Intrattenimento immersivo a 360°

CES 2025 Sony presenta Future Immersive Entertainment Concept

Tra le varie novità e i prototipi presentati alla fiera CES 2025, Sony è stata presente con quella che può essere definita una sorta di nuova frontiera per l'entertainment a 360°.

Con il nome di Future Immersive Entertainment Concept, l'attrazione - certamente non destinata all'uso privato ma bensì a strutture ricreative apposite come parchi di divertimenti e sale cinematografiche - consiste in una enorme sala quadrata tappezzata da monitor LED 8K capaci di ricreare un ambiente il più realistico possibile per le persone che vi si trovino all'interno, con in più elementi interattivi con cui interfacciarsi.

Future Immersive Entertainment Concept in Azione

Per mostrare in azione le potenzialità del concept Sony ha studiato per il prototipo un'esperienza basata sul mondo di The Last of Us, ovviamente in collaborazione con Naughty Dog: mentre gli schermi riportavano luoghi e situazioni proprie del videogioco gli ospiti della stanza potevano direzionare le loro torce elettriche in modo da illuminare questa o quell'area dell'ambiente circostante ed anche aprire il fuoco sui clickers mediante le apposite "armi" fornite.

Sony ha aggiunto che nei progetti della società c'è anche l'intenzione di introdurre nell'esperienza anche altre stimolazioni sensoriali, prima fra tutte quella olfattiva, e che ovviamente non si limiterà a TLOU ma intende estendere il concept ad altri brand, sia videoludici come Horizon sia cinematografici come Ghostbusters.

In linea di massima il biglietto per questa peculiare attrazione dovrebbe assestarsi intorno ai 50$, anche se non è chiaro quale sia la durata dell'esperienza.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI