Game Pass guadagnerà molto di più nel 2025, secondo gli analisti
I recenti cambiamenti al servizio in abbonamento saranno anche impopolari, ma pagano
Xbox Game Pass di recente è stato rimodulato, con notevoli cambiamenti ai piani di abbonamento e alle tariffe. Uno dei cavalli di battaglia di Game Pass, ovvero l'inclusione nel servizio dei giochi fin dal day one, è stato limitato alla fascia più alta, Ultimate; per quanto riguarda i prezzi, invece, gli utenti dovranno fare i conti con gli aumenti. Le scelte di Microsoft sono ovviamente andate incontro a diverse critiche, fra cui quelle della Federal Trade Commission. Tuttavia, queste decisioni dovrebbero avere un impatto molto positivo dal punto di vista economico (per Microsoft, s'intende).
L'opinione di Ampere Analysis sui cambiamenti di Game Pass
Piers Harding-Rolls, analista di mercato presso Ampere Analysis, ha commentato i cambiamenti di Game Pass e prevede che il servizio aumenterà nettamente la sua profittabilità nel prossimo futuro. Partiamo da un dato interessante: stando ad Ampere Analysis, ben il 74% degli utenti Game Pass console attualmente ricade nel tier più alto, Ultimate. Questo significa anche che i recenti cambiamenti non avranno un grosso impatto sull'esposizione dei giochi al day one, dato che 3/4 degli utenti continueranno comunque ad averne accesso.
Harding-Rolls rileva anche che Game Pass non abbia ancora assunto la sua fisionomia definitiva: in futuro ci attendono altri cambiamenti, come l'introduzione di un piano per i dispositivi mobile (sappiamo da tempo che Microsoft punti al mercato del gaming mobile). Una delle ragioni che ha spinto ai cambiamenti è l'aumentare dei costi di Game Pass, un fattore che impone a Microsoft di aumentare la profittabilità del servizio.
A tal fine, Microsoft sta adottando diverse strategie: aumentare il prezzo delle sottoscrizioni, attirare gli utenti verso il tier più alto, Ultimate, limitare a 13 mesi l'ammontare massimo dell'abbonamento per Game Pass su console. Queste strategie daranno i loro frutti: secondo Harding-Rolls, i dollari che Microsoft ricaverà in media da ogni utente Game Pass nel 2024 saliranno a 130,86, con un aumento del 5,9% rispetto al 2023.
Ma la vera impennata arriverà nel 2025, quando Microsoft ricaverà da ogni utente ben 151,07 dollari, con un ulteriore aumento del 15,4%. In totale, il servizio si avvicinerà a fatturare ben 5,5 miliardi di dollari nel 2025! Facendo un rapido calcolo, Ampere Analysis ipotizza dunque che il numero complessivo di utenti Game Pass supererà quota 36 milioni nel 2025 (l'ultimo dato conosciuto è di 34 milioni e risale allo scorso febbraio).