[GC 2015] Spencer: ''Puntiamo sui nostri giochi, Sony compra le esclusive''

di Tommaso Alisonno

Al termine della press-conference che ha aperto le danze a Colonia, Phil Spencer è stato intervistato dai colleghi di Gamespot. Durante la chiacchierata, il boss della divisione Xbox di Microsoft ha elogiato il lavoro svolto dai team di sviluppo interni alla casa di Redmond, specificando che questo è un genere di investimento differente da quello scelto da Sony.


"Sony non sta 'fagocitando' esclusive di terze parti - dichiara Spencer, rispondendo a specifica domanda con le letterali parole ('gobble') dell'intervistatore - Le compra. Vedete: leggo le stesse cose che leggete voi, e so che c'è gente che pensa che sia più economico contrattare esclusive di terze parti se hai un mercato più vasto. Posso dirvi che non c'è relazione tra le due cose. Quando vai a contrattare con le terze parti, queste hanno la loro visione del mercato globale e del suo valore. E devono valutare il proprio materiale e loro stessi, come chiunque altro che voglia vendere qualcosa."


"Quindi abbiamo preso la decisione di focalizzarci sui team di sviluppo interni. Non lo rende più facile o più difficile, è semplicemente una decisione. Sono sicuro che costruire un'esclusiva interna sia a livello creativo più difficile che siglare un accordo, per la sua natura. Ma è un dato di fatto che anche Sony abbia grandi franchise proprietari. Sono un grande fan di Uncharted, l'ho trovato strepitoso all'E3. Ammiro veramente Naughty Dog e il team Polyphony."


"Per noi, al momento Xbox è in una fase in cui tutti i team interni stanno svolgendo un lavoro incredibile. Aprire uno show con Quantum Brake e chiuderlo con Halo Wars, ed avere sul palco Dave Jones e Hideki Kamiya, mi rende incredibilmente orgoglioso. Oh, dovrei menzionare anche Forza..."


Per un reportage completo sulla confrenza di Microsoft, vi ricordiamo il nostro Speciale.