GameStop cala in borsa: la causa i rumor Sony?
Durante le trattazioni della giornata di ieri, i titoli in borsa della catena gameStop hanno subito un robusto calo del 5%. Quale potrà mai esserne la causa? Secondo Michael Pachter, arcinoto analista di mercato, si tratterebbe del contraccolpo causato dai rumor secondo cui Sony sarebbe in procinto di implementare nella futura console un dispositivo anti-usato.
"La notizia ha colpito negativamente le azioni di GameStop - afferma Pachter ai microfoni di Kotaku - e pensiamo che sia una reazione esagerata. Sony otterrebbe benefici minimi da una decisione unilaterale di bloccare i giochi. Le vendite crescerebbero solo marginalmente se PS4 bloccasse l'usato. Sony sarebbe materialmente danneggiata se la sua console bloccasse l'usato e le console di concorrenza di Microsoft e Nintendo non lo facessero."
Non tutti però concordano con Pachter sulle cause del calo borsistico: sebbene GameStop sia indubbiamente una catena leader nel mercato dell'usato, é pur vero che sembrerebbe non aver venduto tante console Wii U quante si aspettava al lancio - dato di vendita, questo, che potrebbe aver contribuito maggiormente sul calo borsistico.