GameStop parla dei codici anti-usato
In questi ultimi giorni si rincorrono le notizie che parlano dei vari tentativi messi in atto dalle case di produzione per cercare di arginare il mercato dell'usato, fonte di nessun guadagno per loro. La tecnica che orma chiaramente prenderà campo é quella dell'inserire un codice unico dentro i giochi per il download di DLC o l'utilizzo del gioco online, in modo da rendere meno appetibile la copia usata, costringendo il giocatore "al risparmio" a comprare un nuovo codice ad un costo variabile che va dai 4 euro per toccare i 10. Secondo GameStop, l'importantissima catena che ha fatto del mercato dell'usato uno dei suoi punti forti, le cose non cambieranno molto per i suoi introiti. Infatti, secondo i dati interni, la gente che utilizza le funzionalità online e i DLC é una minoranza, motivo per cui non ci si preoccupa di possibili cali di vendita dell'usato. Nel mentre ricordiamo che GameStop sta perfezionando un accordo con Microsoft per vendere DLC anche in negozio, in modo da accontentare coloro che ancora guardano male le transazioni online.