GameStop vola ancora in borsa grazie a Reddit

Un utente del social network fa schizzare il valore delle azioni della compagnia, 2 volte

di Davide Tognon

Nel gennaio del 2021, GameStop è finita suo malgrado al centro di uno dei più curiosi episodi di manipolazione del mercato azionario. Gli utenti di r/wallstreetbets, una sezione del social network Reddit che si occupa di finanza, avevano deciso di acquistare in massa le azioni di GameStop, fra il serio e il faceto. Le conseguenze del gesto, però, sono state decisamente serie: il valore delle suddette azioni è schizzato da circa 17 dollari a oltre 500 dollari in meno di un mese e ha continuato ad oscillare vistosamente nel periodo successivo. L'iniziativa degli utenti di Reddit, oltre a dimostrare quanto sia volatile il mercato azionario, aveva perfino messo in crisi alcuni broker.


Keith Gill fa impennare ancora le azioni di GameStop

L'interesse di Reddit per le azioni di GameStop era stato alimentato in particolare da un utente, l'analista finanziario Keith Gill, noto col nickname di Roaring Kitty. Ebbene, dopo un periodo di silenzio, Gill è tornato alla carica: come riporta Il Sole 24 Ore, la scorsa domenica dal suo account ha condiviso uno screenshot che gli attribuisce l'acquisto di azioni per oltre 100 milioni di dollari, più un'opzione di un altro acquisto per ulteriori 65 milioni di dollari, a prezzo bloccato.

L'immagine non è stata verificata, ma tanto è bastato per far schizzare il titolo di GameStop a +103% in borsa, nella giornata di lunedì. L'aspetto forse più ridicolo della vicenda è che sia successo due volte nel giro di nemmeno un mese: lo scorso 13 maggio Gill aveva aggiornato il suo profilo Twitter dopo tre anni di inattività e la prospettiva di un suo ritorno sulla scena ha fatto salire le azioni di GameStop del 110%...