Gargoyles: Branagh alla regia? L'autore Smentisce

Il regista Nordirlandese coinvolto?

di Tommaso Alisonno

Dall'Irlanda del Nord ecco arrivare un'indiscrezione che potrebbe fare la gioia di tutti i fan della serie animata Gargoyles - sì: stiamo parlando di quella serie fantasy/modern/dark che Disney ha avuto la genialità di produrre negli anni '90.

Stando a quanto riportato da Belfast Telegraph, il regista (e attore) Kenneth Branagh sarebbe stato scritturato per dirigere il rumoreggiato film ispirato alle avventure di Golia e gli altri eroi di pietra. Di tale film se ne parlava sin dalla conclusione della serie, ma sarebbe stato "scartato" nel 2011 per ricominciare i lavori da capo.

Prima di stappare le bottiglie, però, è opportuno chiarire che... tutta la notizia potrebbe essere falsa. Contattato a proposito dell'argomento, infatti, il creatore della serie originale Greg Weisman ha commentato la notizia etichettandola come "semplicemente non vera".

Non ci è dunque dato sapere se i colleghi di Belfast abbiano preso un granchio o se, viceversa, non abbiano rivelato una notizia prima del tempo, tanto da portare Weisman a negare. Restiamo in attesa di aggiornamenti...

La prima stagione di Gargoyles è stata trasmessa a partire dal 1994 ed è stata seguita da altre due. Il plot racconta di un gruppo di eroici Gargoyle - creature essenzialmente onorevoli e dedite al bene che durante il giorno si trasformano in statue di pietra e sono attive solo di notte - sopravvissuti al massacro della loro razza. A seguito di un tradimento e di una maledizione, gli eroi arrivano ai giorni nostri pietrificati e vengono risvegliati dal miliardario David Xanatos che riesce a spezzare la maledizione ma intende utilizzare i suoi nuovi alleati per scopi non propriamente onesti. Le tre stagioni della serie sono visibili sulla piattaforma di streaming Disney+.

Kenneth Branagh, attore e regista di indubbio talento, premio oscar per la sceneggiatura di Belfast, ha già collaborato con Disney in tempi recenti dirigendo la prima pellicola di Thor, il live-action di Cenerentola e i due film Assassinio sull'Orient Express e Assassinio sul Nilo, in cui interpretava anche il ruolo dell'arcinoto investigatore Hercule Poirot; il terzo film della serie, Assassinio a Venezia, è previsto nelle sale entro la fine di questo 2023.