Gearbox potrebbe lasciare presto Embracer [Rumor]
Le voci di corridoio predicano l'imminente vendita del team di Borderlands
Gearbox, la software house famosa per decine di giochi ma in tempi più recenti principalmente per la saga di Borderlands, è attualmente di proprietà del gruppo Embracer, acquisita nel 2021 per la bellezza di 1,3 Miliardi di dollari come parte della colossale manovra finanziaria che ha portato la Holding Svedese a divenire (sulla carta) il più grande colosso videoludico europeo.
Chi troppo s'innalza cade sovente precipitevolissimevolmente: è infatti storia nota il fatto che Embracer abbia svolto tutte le sue operazioni con l'intento di raggranellare poi fondi statali messi a disposizione dagli Emirati Arabi, fallendo nell'intento e da allora stia operando una politica draconiana di licenziamenti e tagli alle spese pur di tenere i rendiconti in attivo. Non più tardi di ieri, per esempio, abbiamo pubblicato la notizia della cessione di Saber Interactive.
Gearbox sull'orlo della Cessione
Della possibilità che il pacchetto Gearbox potesse essere venduto a un altro gruppo avevamo parlato già lo scorso Settembre, quando il primo Rumor fu riportato da Reuters. Adesso sono i colleghi di Kotaku a rivendicare la paternità della nuova voce di corridoio: stando ad una loro fonte non meglio precisata, il co-fondatore e CEO Randy Pitchford avrebbe infatti comunicato ai dipendenti in assemblea che è stata finalmente presa una decisione sul futuro della società e che a breve seguiranno nuovi annunci ufficiali.
La decisione in questione, secondo quanto rumoreggiato a Settembre, era in effetti da prendersi tra tre possibili strade: rimanere in seno ad Embracer, vendere o rendersi Indipendenti. Una volta scartata la prima ipotesi (per la quale non sarebbero necessari annunci di alcun tipo), i bene-informati affermano che tra le altre due la vendita sarebbe quella più probabile.
Resta da capire - se e sempre se questi Rumor corrispondessero a verità - quale altro grosso gruppo potrebbe essere interessato a Gearbox: in passato molti avrebbero pensato a Microsoft o Activision, ma da quando la prima ha assorbito la seconda è innegabile che le due società siano troppo impegnate a "ridimensionarsi" da poter pensare a ulteriori acquisizioni. Altri possibili gruppi potrebbero essere Electronic Arts, Ubisoft o Sony, ma è certamente troppo troppo troppo presto per azzardare ipotesi.
Staremo a vedere...