[Rumor] Tutti i giochi UWP già nativi 4K per Project Scorpio?
Con l'imminente uscita di PS4 Pro tutte le software house si stanno affrettando [laddove interessate] a rilasciare le patch necessarie affinché i loro titoli già pubblicati supportino le nuove feature della console, a partire dalla risoluzione 4K; per alcuni giochi, si parla anche di vari GigaByte di dati da scaricare. Stando a quanto riportato da Windows Central, gli utenti Xbxox non dovranno preoccuparsi di questo problema all'uscita di Project Scorpio, per lo meno non per i giochi sviluppati per l'Universal Windows Platform (UWP) che unifica la console all'ecosistema PC grazie al supporto Windows 10.
"Quando un gioco viene eseguito su Windows 10 individua l'hardware disponibile e effettua le richieste di runtime spacchettando correttamente gli assets. Visto che i giochi UWP su PC supportano già molte feature Xbox, inclusi i controller, il carico di lavoro interessato è minimo quando si portano questi giochi sulle console Xbox."
"The Coalition ha già confermato che Gears of War 4 è pronto per la risoluzione 4K su Project Scorpio. Questo perché la console può lanciare i giochi UWP a 4K nativi."
Ovviamente, quanto detto si riferisce unicamente ai giochi sviluppati per UWP: eventuali giochi sviluppati da terze parti per Xbox One ma non per PC potrebbero non avere il supporto nativo ai 4K e necessiterebbero di un aggiornamento per implementarlo - il primo esempio che ci viene in mente è l'imminente Final Fantasy XV, per il quale il supporto ai 4K non è attualmente previsto né su PS4 né su Xbox One.
PS4 Pro sarà sugli scaffali domani, 10 Novembre 2016; di Project Scorpio si ignorano ancora il nome definitivo e la data di release, ma è attesa per il 2017.