Genshin Impact accusato di Whitewashing
I personaggi di Natlan ispirati a divinità dalla pelle scura
Genshin Impact, l'RPG open-world Free-to-Play della software house cinese miHoYo - distribuito in occidente dalla sussidiaria HoYoVerse - è perennemente in espansione, ed a breve aggiungerà al suo mondo una nuova nazione denominata Natlan.
Come potete vedere dal trailer di presentazione, Natlan è ispirata in parte alle civiltà pre-colombiane dell'America Latina, ed in parte ad alcune culture africane. Addirittura, i personaggi che vengono presentati hanno nomi e caratteristiche che li riconducono alle divinità proprie delle mitologie in questione - Ororon è basato sulla divintà Yuruba Olorun, Mavuika sulla Maori Mahuika, Kinich sul dio del sole Maya Kinich Ahau.
Piccolo problema: i personaggi in questione hanno tutti, incondizionatamente, "cinesamente" la pelle bianca.
Tanto è bastato perché la community si schierasse compatta in un'aperta accusa di Whitewashing nei confronti della società cinese, colpevole di appropriazione culturale nei confronti di queste figure mitologiche senza rispettare in alcun modo la cultura d'origine ed il colore della pelle di coloro che ne fanno parte.
yk, my expectations for Natlan were already in the gutter. i knew they were all gonna be pasty... but WOW hoyoverse, you've *really* outdone yourself this time. to think you would stoop this fucking low. its honestly embarrassing how shameless you are pic.twitter.com/g3i6VbCN74
— Neo | Tartaglia Enthusiast (@Ajax_DishSoap_) July 13, 2024
Vengono anche fatti dei paragoni con altri giochi, ad esempio SMITE, in cui le divinità in questione sono state adattate e modernizzate ma comunque rispettandone lo stile e l'etnia.
lrun Is the supreme Yoruba deity. You could find that with a quick Google search, even.
— Valeria Rodríguez (@ElvisBadger) July 13, 2024
This is unforgivable. Look at what a sick job SMITE did with their own interpretation!!! IT’S NOT HARD!!! pic.twitter.com/LbP3nuT3MK
In molti chiedono a gran voce delle modifiche estetiche, affermando che si accontenterebbero anche solamente di uno skin-tone più scuro senza bisogno di snaturare l'estetica del personaggio, che ad ogni modo deve armonizzarsi con il resto del mondo di gioco.
i love them so much..#Natlan #BoycottHYV pic.twitter.com/MyW8wzwG2E
— (@toruivsm) July 15, 2024
C'è anche da dire che moHoYo non è affatto nuova ad "appropriazioni" di questo tipo: non bisogna dimenticare, per esempio, che gli Harbringer hanno i nomi delle maschere della commedia dell'arte (Tartaglia, Pantalone, Arlecchino...) senza somigliare in alcun modo ai personaggi in questione, dunque non c'è da stupirsi se anche con le divinità Africane e Mesoamericane si stato applicato lo stesso metro...
Staremo a vedere se le cose cambieranno da qui al 28 Agosto, data del lancio di Natlan in Genshin Impact...
Avete letto il nostro Speciale sul gioco?