Genshin Impact presenta la patch 4.0 con Fontaine

Il popolare free to play cinese si approssima al principale aggiornamento del 2023

di Davide Tognon

Fra 10 giorni, il 16 agosto, Genshin Impact si aggiornerà alla versione 4.0, il principale update fra quelli previsti per quest'anno. I giocatori potranno finalmente esplorare la quinta nazione del gioco, Fontaine. Si tratta di una location vagamente ispirata alla Francia, patria dell'elemento Hydro (non a caso, è caratterizzata da numerosi corsi d'acqua) e con una spiccata propensione per l'amministrazione della giustizia.

La grande novità introdotta con Fontaine sarà la facoltà di nuotare sott'acqua, con tutte le opportunità a livello esplorativo che ne derivano. Verosimilmente, questa feature sarà ad esclusivo appannaggio della nuova area, ma pensate se Hoyoverse decidesse di estenderla anche alle zone già visitate in precedenza... Con la patch 4.0, ci saranno alcune migliorie quality of life (in primis le mappe con diversi livelli di profondità) ed estetiche (come nei menu di selezione dei personaggi).

Dal punto di vista del gameplay, oltre al nuoto subacqueo si preannuncia una grossa novità nel combat system, con l'introduzione degli allineamenti Ousia/Pneuma, due status contrapposti che dovrebbero incidere su buff e debuff dei nemici. Per quanto riguarda i personaggi, il trailer ci mostra ovviamente molte delle new entry che animeranno Fontaine, a partire dall'Hydro Archon Furina, passando per una scena di combattimento che vede impegnate Navia e Clorinde, fino ad arrivare all'aula di tribunale, dove Neuvilette viene interrotto da... Childe? 

Non c'è traccia di Arlecchino, colei che probabilmente sarà il nemico principale a Fontaine, ma il motivo è facilmente intuibile: il suo esordio non sarà nella 4.0, ma più avanti. Per ciò che concerne i nuovi personaggi giocabili, nei banner della 4.0 appariranno Lyney e Lynette (rispettivamente 5 e 4 stelle) nella prima parte, seguiti da Freminet (4 stelle) nella seconda parte.