Genshin Impact si stacca da X
HoYoverse abbandona la piattaforma social
X, la piattaforma social già nota con il nome di Twitter ma che è cambiata non solo nel nome ma anche in vari anfratti della sua forma da quando è stata acquisita dall'eccentrico miliardario Elon Musk, è stata per anni un punto di riferimento costante per chiunque volesse ottenere rapidamente informazioni sugli aggiornamenti di molteplici brand, compresi naturalmente anche i videogiochi. Eppure è possibile che con gli ultimi risvolti le cose possano cambiare.
Già a loro tempo Sony, Microsoft e Nintendo hanno rimosso dai loro hardware la possibilità di condividere contenuti multimediali - video e immagini - direttamente sul social in questione. Adesso giunge la notizia per cui una software house molto seguita e amata come miHoYo - con la sua sussidiaria HoYoverse - abbia deciso di abbandonare X come canale di diffusione delle proprie novità.
Stando a quanto segnalato da Famitsu - e riportato da Siliconera - la casa di Genshin Impact e Honkai Star Rail ha dichiarato che da ora in poi i suoi aggiornamenti saranno diffusi unicamente tramite il proprio canale HoYoLab.
Non sappiamo se questa decisione sia stata presa per mere motivazioni economiche - l'amministrazione Musk ha infatti aumentato considerevolmente i costi per chi utilizza X in maniera professionale - o se il problema possa essere il nuovo accordo di licenza di X che dà alla piattaforma il diritto ad utilizzare l'IA - anche generativa - su tutti i post e i materiali pubblicati. Infine, essendo recentemente Musk stato insignito di cariche pubbliche dal neo-eletto presidente degli USA Donald Trump, cui è nota la politica protezionista soprattutto nei confronti delle economie orientali, non è da escludersi una motivazione politica dietro alla decisione di miHoYo.
Sarà la prima Software House a lasciare X, o l'ultima?