Gerard Butler rivela i pericoli sul set di "300"
Con prequel in sviluppo, "300" è punto di riferimento nella cultura cinematografica
Protagonista di 300 nei panni del leggendario re Leónida, Gerard Butler ha raccontato in un'intervista a People i rischi e le difficoltà affrontate durante le riprese del film diretto da Zack Snyder.
Il ricordo delle intense scene di combattimento che comportavano numerosi incidenti, con diversi membri del cast finiti in ospedale. «Ogni giorno qualcuno si feriva gravemente», ha affermato. Tra gli infortuni più gravi Butler ha citato un attore che si ferì con una lancia all'occhio e un altro che si fratturò una caviglia.
Nonostante la pericolosità delle riprese Butler è riuscito a uscirne illeso, ma ha ammesso di aver affrontato momenti di vero pericolo in altri progetti, come Chasing Mavericks - Sulla cresta dell'onda (2012), dove rischiò di annegare a causa di un'onda gigantesca.
Uscito nel 2006 il film ha avuto un impatto enorme sul cinema d'azione, grazie alla sua estetica innovativa e l'uso del croma, che ha influenzato numerosi film successivi. Basato sulla graphic novel di Frank Miller, 300 racconta la battaglia delle Termopili dove 300 guerrieri spartani si sacrificarono per fermare l'esercito persiano.