Gigabyte ha presentato le schede grafiche GeForce RTX 3050 6G
Avanzati sistemi di raffreddamento, memoria grafica GDDR6 e design futuristici
Gigabyte ha annunciato le nuove schede grafiche GeForce RTX 3050 6G: GeForce RTX 3050 EAGLE OC 6G e GeForce RTX 3050 OC Low Profile 6G sono alimentate da Ampere, l'architettura RTX di seconda generazione di NVIDIA, con core RT dedicati, core AI Tensor e una veloce memoria grafica GDDR6. Offrono la grafica in ray-tracing più realistica e funzionalità AI avanzate con DLSS. Oltre a fornire ai giocatori un'esperienza di gioco a 1080p che dovrebbe essere di altissimo livello, c'è potenza da bruciare anche per i creativi.
La scheda grafica Gigabyte GeForce RTX 3050 EAGLE OC 6G incorpora elementi di design futuristici, caratteristiche distintive e personalizzate attraverso grafiche, simboli e forme geometriche a tema cosmico. Dotata del sistema di raffreddamento Gigabyte Windforce, ventole a lama uniche, rotazione alternata e funzionalità di arresto, questo sistema di raffreddamento abbassa in modo efficiente la temperatura di esercizio garantendo prestazioni stabili anche quando sotto sforzo.
La tecnologia Alternate Spinning inverte il senso di rotazione delle ventole adiacenti, rendendo la direzione del flusso d'aria tra le due ventole la stessa: ciò riduce la turbolenza e aumenta la pressione dell'aria migliorando l'efficienza del raffreddamento. Le ventole utilizzano un lubrificante al nano-grafene che ne aumenta la durata fino a 2,1 volte, avvicinandosi alla durata dei doppi cuscinetti a sfera, pur mantenendo un funzionamento più silenzioso. Grazie alla progettazione dell'alimentazione e all'uso di componenti certificati “Ultra Durable” la scheda grafica è in grado di funzionare a temperature più basse e con prestazioni più elevate.
Specifiche tecniche
Core clock: 1500 MHz (scheda di riferimento: 1470 MHz)
CUDA core: 2304
Memory clock: 14000 MHz
Memoria: 6 GB GDDR6
Memory bus: 96 bit
Card bus: PCI-E 4.0
Dimensioni scheda: L=192 W=117 H=36 mm
Alimentatore consigliato: 300 W
Connettori di alimentazione: N/D
Terminali: 2x DisplayPort 1.4a, 2x HDMI 2.1
La scheda grafica Gigabyte GeForce RTX 3050 OC Low Profile 6G è lunga solo 181 mm e alta 69 mm. Nella confezione viene fornita con una staffa per schede grafiche a basso profilo: questo la rende facile da installare in una varietà di case a fattore di forma ridotto.
La scheda grafica è dotata del sistema di raffreddamento personalizzato di Gigabyte, che presenta un design a doppia ventola e una heat pipe in rame ad alte prestazioni che entra direttamente in contatto con la GPU. In tal modo si aiuta a liberare rapidamente il calore verso il dissipatore. Inoltre l'uso di componenti certificati “Ultra Durable” garantisce che anche una scheda grafica così compatta possa fornire prestazioni costanti. Nonostante le dimensioni ridotte la scheda grafica offre comunque il doppio traminale DisplayPort e doppia HDMI, supportando fino a 4x monitor esterni.
Specifiche tecniche
Core clock: 1477 MHz (scheda di riferimento: 1470 MHz)
CUDA core: 2304
Memory clock: 14000 MHz
Memoria: 6 GB GDDR6
Memory bus: 96-bit
Card bus: PCI-E 4.0
Dimensioni scheda: L=181 W=69 H=36 mm
Alimentatore consigliato: 300 W
Connettori di alimentazione: N/D
Terminali: 2x DisplayPort 1.4a, 2x HDMI 2.1
Prezzi non ancora annunciati, link a Gigabyte