Giocare con gli occhi

di Tommaso Alisonno

Tutti quanti sappiamo che nall'anno appena trascorso Microsoft ha convinto il mondo sull'efficenza del gaming controller-free attraverso la nuova periferica Kinect, ma che ne direste se la tecnologia ci portasse un giorno a poter giocare senza nemmeno muovere un muscolo, se non quelli oculari?


E' su queste ricerche che sono impegnate in questi ultimi tempi i Waterloo Labs di National Instruments. All fiera CES tenutasi in questi giorni, gli sviluppatori hanno portato un prototipo del loro sistema di controllo basato sul solo movimento degli occhi.


Come funziona tutto ciò? Nel sito dei laboratori, una graziosa ricercatrice bionda ci spiega come i nostri occhi siano "polarizzati", avendo una carica positiva nel lato dell'iride e una negativa nella parte interna, ossia nelle terminazioni nervose. Collegando due coppie di elettrodi, una sull'asse orizzontale e una su quello verticale, é possibile stabilire l'esatta posizione degli occhi in base allo spsotamento delle cariche elettromagnetiche.


I risultati? Beh, certo giocare con quattro elettrodi attaccati in faccia e i corrispondenti cavi che corrono verso la console non é il massimo della vita, ma si può arrestare la tecnologia? Alla fiera CES era possibile provare l'efficacia del sistema attraverso un banale gioco di "schiaccia la talpa"... che però si é rifiutato di funzionare come avrebbe dovuto proprio al momento della dimostraziona filmata. Eppure, nei video riportati sul sito, gli sviluppatori si sono divertiti non poco con Super Mario Bros per NES...


Siamo nel campo delle curiosità, ma é comunque interessante visionare entrambi i video: