Gladiatore II - Paul Mescal e la scena più pericolosa
Dopo mesi di preparazione il regista ha temuto di rivivere il dramma de "I duellanti"
Nel corso delle riprese del sequel de Il Gladiatore, il Maestro Ridley Scott ha preso all'ultimo momento la decisione di permettere a Paul Mescal di eseguire una pericolosa scena di acrobazia senza stuntman. Mescal, che interpreta Lucius Verus, il figlio di Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe) e Lucilla (Connie Nielsen), ha affrontato un rigoroso allenamento fisico per prepararsi a guidare il cast del film.
Parlando con Variety, Scott e Mescal hanno raccontato come l'attore sia riuscito a girare una complessa scena di inseguimento a cavallo. Mescal ha dichiarato di aver trascorso mesi per essere pronto a questa sequenza ma Scott, ricordando l'incidente accaduto all'attore Keith Carradine durante una scena simile nel suo capolavoro d'esordio I Duellanti, inizialmente era contrario.
«Due settimane prima della scena Ridley mi ha detto: 'Non la farai, maledizione', e io ho risposto: 'Come sarebbe a dire?'», ha raccontato Mescal. Alla fine Scott ha ceduto dicendo: «Puoi fare l'acrobazia, ma se cadi mi devi due Bentley». Fortunatamente non c'è stato bisogno di alcun risarcimento.
La performance fisica di Mescal dona credibilità al suo personaggio, facendolo apparire come un guerriero formidabile capace di sconfiggere i migliori combattenti della Roma antica. Questo livello di impegno ha certamente contribuito a rafforzare il legame tra Scott e Mescal, già pronto per la loro prossima collaborazione in The Dog Stars. Il Gladiatore II è da ieri nelle sale italiane.