Glory – Uomini di gloria: in 4K il grande film di Edward Zwick

Nuova edizione steelbook 4K di uno dei film più belli dedicati alla Guerra di Secessione

Glory  Uomini di gloria in 4K il grande film di Edward Zwick

Ferito nel corso della battaglia di Antietam nel settembre 1862 durante la Guerra di Secessione, il capitano nordista Robert Gould Shaw diventa il più giovane colonnello dell'esercito dell'Unione. Dopo il brevetto l'incarico di formare e comandare il 54º Reggimento Volontari di Fanteria del Massachusetts, prima compagine di uomini afroamericani in armi. Dopo un duro addestramento, lo scontro diretto con il proclama di emancipazione di Lincoln che vietava a uomini di colore di imbracciare armi e la lotta quotidiana per gli approvvigionamenti giunge il battesimo del fuoco e il primo scontro con i sudisti.

Glory - Uomini di Gloria è un apologo impegnato che offre una prospettiva insolita sulla Guerra Civile americana, raccontando la storia dei primi uomini di colore scesi in battaglia per difendere una nazione che a malapena conoscevano. Il desiderio degli afroamericani di combattere, incarnato da due grandi attori come Denzel Washington e Morgan Freeman, diventa espressione potente della ricerca e della lotta per un'uguaglianza a lungo agognata.

Prova recitativa colossale che ha superato quella del già bravo Matthew Broderick. Opera meno brillante nella parte centrale, l'incredibile lavoro del cinematographer Freddie Francis (The Elephant Man, Cape Fear del '91) in sinergia con quello di Zwick consentirono a quest'ultimo di realizzare il suo miglior film di sempre: Oscar a Francis, miglior sonoro e Washington miglior attore non protagonista.

Girato 35mm (125 e 400 ASA), scan 4K nel 2019 e relativo master da cui si è partiti per realizzare questo splendida edizione UHD, formato immagine originale 1.85:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-100 triplo strato. Fortunatamente qui non è stato compiuto alcuno scempio del materiale originale, mantenendo tutta l'organicità della pellicola, grana inclusa, con texture che riportano la memoria alla visione in sala. Dettaglio, maggiore fedeltà cromatica e di luci e splendore per ogni singolo frame. Traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiana (16 bit) di buona resa, ma con dinamica relativamente brillante e parziale sostegno dai canali posteriori. Il Dolby ATMOS inglese (24 bit) sa come regalare grandi emozioni e uno spettacolo tra effetti, musica e parlato.

Glory – Uomini di gloria: in 4K il grande film di Edward Zwick

Come extra sono presenti quelli già pubblicati sul disco Blu-ray 2K incluso, tra i quali ricordiamo il commento al film del regista e le scene tagliate con commento opzionale di Zwick. Sul disco 4K si può attivare l'inedito commento al film picture-in-picture di Matthew Broderick e Morgan Freeman, assieme a parte di quello del regista preso dal disco 2K. Inedito anche il trailer originale. Sottotitoli in italiano. Edizione steelbook da collezione con il poster originale in prima di copertina.