Gnosia, la visual novel "alla Among Us" su PlayStation e Xbox
La ricerca dell'impostore, nella sua variante giapponese
A bordo di una astronave si nascondono alcuni impostori, che hanno lo scopo di eliminare i restanti membri dell'equipaggio. Questi membri, viceversa, devono identificare e neutralizzare gli impostori per salvarsi. Questa formula fa pensare immediatamente ad Among Us, ma è la medesima di Gnosia. L'uscita di Among Us ha preceduto quella di Gnosia di un anno, 2018 contro 2019; tuttavia, lo studio dietro a Gnosia, il giapponese Petit Depotto, aveva cominciato lo sviluppo già nel 2015, quindi forse sarebbe corretto parlare di una curiosa coincidenza.
Gli impostori di Gnosia si chiamano appunto Gnosia, degli alieni che assumono le sembianze degli umani e li ingannano per poter uccidere indisturbati. L'equipaggio dovrà identificare questi Gnosia e metterli in uno stato di sonno criogenico per neutralizzarli. A differenza di Among Us, questo videogame è un singleplayer: si dovrà quindi interagire con gli NPC, tramite dialoghi in stile visual novel, e trarre da sé le proprie conclusioni.
Come si diceva sopra, Gnosia è uscito originariamente nel 2019, su PS Vita. Successivamente, è stato convertito per PC e Switch, piattaforme dove potete trovarlo attualmente. Tuttavia, il bacino d'utenza di Gnosia si sta per allargare ulteriormente, perché l'editore Playism ha annunciato che il 14 dicembre 2023 il gioco raggiungerà anche le console PlayStation e quelle Microsoft, con il trailer che vi mostriamo qui sotto.