God of War Ragnarok: gli utenti PC indispettiti dal PS Network

L'account PlayStation obbligatorio non va giù a molti giocatori

di Davide Tognon

Uno dei titoli più importanti della generazione per PlayStation, anzi, per i video game in generale, è recentemente approdato su computer: stiamo ovviamente parlando di God of War Ragnarok. Il livello dell'esperienza, già di per sé molto elevato, è stato ulteriormente sollevato dalle migliorie tecniche che il PC garantisce. Eppure, su Steam le valutazioni degli utenti si attestano ad un blando "Nella media", come mai?


Agli utenti PC non piace l'obbligo di PlayStation Network

Il responso del popolo PC è inequivocabile: nel momento in cui scriviamo questa notizia, sulla pagina Steam di Ragnarok figurano 3.400 recensioni, ma solo il 68% è positivo. Il motivo è presto detto: moltissimi utenti si lamentano di un requisito obbligatorio del gioco, quello di collegare un account PlayStation Network a quello Steam per poter usufruire di un titolo singleplayer come Ragnarok. Peraltro, alcuni segnalano di non riuscire nemmeno ad accedere, per via di problemi legati all'account PSN. 

Se poi aggiungiamo anche che Ragnarok su PC stia accusando qualche incertezza nelle performance, si capisce perché le recensioni degli utenti non siano entusiaste. Ai giocatori PC non piace l'obbligo di un account di terze parti, oltre a quello del client Steam, e l'insofferenza verso il PS Network era già stata manifestata di recente con Helldivers 2: Sony aveva provato ad imporre il proprio account, ma dopo un bombardamento di recensioni negative era stata costretta a tornare sui propri passi.