Molyneux commenta i rischi di Kickstarter ed Early Access
Peter Molyneux ha legato il suo nome a un gran numero di giochi intramontabili (Popolous, Syndicate, Dungeon Keeper, Black & White, Fable - solo per citarne alcuni) ma il suo ultimo progetto Godus tarda a decollare, e questo nonostante una campagna Kickstarter conclusa con successo nel 2012. Ai microfoni di TechRadar, l'arcinoto Game Designer spiega come, a suo modo di vedere, questi sistemi di finanziamento si siano rivelati un'arma a doppio taglio che è andata a danneggiare la qualità del prodotto.
"Ciò che ho imparato - dice Peter - che fare un Kickstarter e Steam Early Access prima di avere qualcosa che sia ben definito e giocabile è un rischio gigante che può risultare molto distruttivo per la qualità finale del gioco."
Molyneux ha continuato affermando che, potendo tornare indietro, avrebbe tentato queste strade solo dopo aver prodotto almeno una prima demo del gioco: Kickstarter può essere fuorviante, specie quando gli sviluppatori cercano di realizzare qualcosa di nuovo. "Ciò che è successo con Godus è che la gente si è fatta un'idea del gioco molto differente da quello che in realtò sarà."
Voi che ne pensate? Davvero il crowfunding è fuorviante?