GOG vuol cancellare i salvataggi in cloud troppo grandi
Il negozio digitale fissa il limite: non più di 200 MB per gioco
Il video game moderno è un concetto ormai quasi del tutto indipendente da quello di supporto fisico: i giocatori di vecchia data sono giustamente ancora legati agli hardware e a cartucce/ dischetti/ CD ecc... di una volta, ma il mercato si è talmente rivolto in direzione del digitale che, secondo qualcuno, ormai dobbiamo perfino abituarci a non possedere i giochi. Insomma, il video game viene inteso come un servizio basato sul cloud, ma questa idea potrebbe causare alcune complicazioni.
GOG: niente save più grandi di 200 MB
GOG, lo store digitale di CD Projekt, ha annunciato l'intenzione di cancellare i file di salvataggio troppo grandi che sono conservati nel cloud. Dopo il 31 agosto 2024, GOG comincerà ad eliminare dalla propria struttura cloud sia tutto ciò che non ha a che vedere con i salvataggi in sé, sia i file con una dimensione maggiore di 200 MB. Ogni titolo della libreria GOG avrà quindi a disposizione non più di 200 MB per i salvataggi.
La decisione è motivata dalla necessità di risparmiare spazio sui server, e di conseguenza ridurre i costi. Tuttavia, per i video game non è raro superare la soglia di 200 MB per i salvataggi: ad esempio, per ironia della sorte, può accadere anche a Cyberpunk 2077 che è proprio di CD Projekt. Per non correre il rischio perdere i dati che eccedono il limite, gli utenti di GOG devono scaricarli sul proprio computer prima del 31 agosto, seguendo la procedura di back up riportata dal sito ufficiale.