GOG vuol cancellare i salvataggi in cloud troppo grandi

Il negozio digitale fissa il limite: non più di 200 MB per gioco

GOG vuol cancellare i salvataggi in cloud troppo grandi

Il video game moderno è un concetto ormai quasi del tutto indipendente da quello di supporto fisico: i giocatori di vecchia data sono giustamente ancora legati agli hardware e a cartucce/ dischetti/ CD ecc... di una volta, ma il mercato si è talmente rivolto in direzione del digitale che, secondo qualcuno, ormai dobbiamo perfino abituarci a non possedere i giochi. Insomma, il video game viene inteso come un servizio basato sul cloud, ma questa idea potrebbe causare alcune complicazioni.


GOG: niente save più grandi di 200 MB

GOG, lo store digitale di CD Projekt, ha annunciato l'intenzione di cancellare i file di salvataggio troppo grandi che sono conservati nel cloud. Dopo il 31 agosto 2024, GOG comincerà ad eliminare dalla propria struttura cloud sia tutto ciò che non ha a che vedere con i salvataggi in sé, sia i file con una dimensione maggiore di 200 MB. Ogni titolo della libreria GOG avrà quindi a disposizione non più di 200 MB per i salvataggi.

La decisione è motivata dalla necessità di risparmiare spazio sui server, e di conseguenza ridurre i costi. Tuttavia, per i video game non è raro superare la soglia di 200 MB per i salvataggi: ad esempio, per ironia della sorte, può accadere anche a Cyberpunk 2077 che è proprio di CD Projekt. Per non correre il rischio perdere i dati che eccedono il limite, gli utenti di GOG devono scaricarli sul proprio computer prima del 31 agosto, seguendo la procedura di back up riportata dal sito ufficiale.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI