Gomorra - La serie prequel nel video annuncio di Marco D'Amore

Al suo fianco alla regia Francesco Ghiaccio, curatore di "Dolcissime" e "Un posto sicuro"

di Claudio Pofi

Marco D’Amore torna alla regia per il prequel di Gomorra, la celebre saga crime tratta dal bestseller di Roberto Saviano. La nuova serie dal titolo provvisorio Gomorra – La serie. Le origini, sarà prodotta da Sky Studios e Cattleya in collaborazione con Beta Film, e racconterà l’ascesa di Pietro Savastano, da giovane di strada a figura criminale di rilievo. Le riprese inizieranno all'inizio del 2025 a Napoli e dintorni e serie sarà composta da 6 episodi.

D’Amore, già noto per il suo ruolo iconico in Gomorra e per la regia di episodi delle ultime stagioni e del film L’immortale, sarà affiancato alla regia da Francesco Ghiaccio, regista di Dolcissime e Un posto sicuro. Alla sceneggiatura collaborano Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, storici autori della serie insieme a D’Amore e Saviano.

In una dichiarazione D’Amore ha espresso entusiasmo per il progetto, evidenziando come questa nuova serie esplorerà le origini della storia che ha segnato il successo di Gomorra, parlando di potere, violenza e destino, con un'attenzione al contesto storico e sociale diverso dal presente. Ha inoltre sottolineato l'importanza del progetto e la responsabilità di lavorare su una saga che ha conquistato il pubblico in oltre 190 territori.

La nuova serie rappresenta un ritorno alle radici della narrazione e offrirà spazio a nuovi talenti, mantenendo alta l’attenzione verso la qualità che ha sempre contraddistinto il franchise di Gomorra.