Google dovrà risarcire le microtransazioni
La Federal Trade Commission ha condannato il gruppo Google al risarcimento di un totale di 19 Milioni di Dollari nei confronti di una class-action di utenti Android dichiaratisi truffati dal regime di microtransazioni associato alle App disponibili sullo store del Sistema Operativo Mobile.
La causa affonda le sue radici nel 2011 ed ha avuto una trafila simile a quella che ha portato Apple a pagare un totale di 32.5 Milioni e che vede Amazon ancora coinvolta in ricorsi e contro-ricorsi. Punto nodale della questione è il fatto che nelle applicazioni in oggetto è fin troppo semplice, soprattutto per i bambini, "autorizzare" un acquisto, e dunque una spesa. Nel 2012 Google ha introdotto nel sistema una verifica della password, ma visto che questa rimane confermata per i successivi 30 minuti, se anche un minore chiedesse ad un genitore di acquistargli un singolo oggetto, a questo possono seguire 30 minuti di acquisti incontrollati.
Edith Ramirez, segretario dell'FTC, ha dichiarato: "Per Milioni di famiglie Americane, Smartphone e Tablet sono diventati parte della loro vita quotidiana. Man mano che altri Americani abbracciano le tecnologie Mobile, è vitale ricordare alle compagnie che i sistemi di protezione degli acquirenti sono sempre validi, incluso il fatto che l'utente non debba essere indotto ad acquisti che non ha autorizzato."
Dal canto suo, Google ha dichiarato di essere "Lieta di essersi buttata alle spalle la questione".