Google lancia il visore VR... in cartone
Che cos'è, a conti fatti, la realtà virtuale? Non è altro che trasmettere due immagini leggermente differenti (laddove ovviamente quel "leggermente" dev'essere opportunamente calcolato) a due schermi posti di fornte gli occhi ed escludere tutto il resto del mondo. Su questa base si appoggiano sia Oculus Rift sia Project Morpheus, ovviamente con le aggiunte del caso (giroscopi, sensori di movimento, eccetera).
Secondo Google, però, è possibile ottenere lo stesso risultato, in termini di illusione, con molto meno. Ecco pertanto arrivare il progetto Google Cardboard: un sostegno in CARTONE per cellulari Android - su cui ovviamente andrà installata l'apposita App gratuita. Google intende vendere il modellino ripiegabile, con tanto di supporti in metallo e velcro per la chiusura e due lenti, ma è anche possibile realizzare il supporto autonomamente partendo da un foglio di cartone sufficientemente robusto - gli stessi ragazzi di Google dicono che è possibile utilizzare un contenitore per Pizza formato extra-large.
Ad ogni modo, si tratta di un'idea che permetterà a tutti di godere almeno dei più semplici filmati e applicazioni in RV senza avere alle spalle un hardware di ultima generazione, nonché di cominciare a impratichirsi nello sviluppo in questi ambiti.
Ah, e prima di usare il cartone, mangiate la Pizza.