Google presenta ufficialmente Nexus 7

di Valerio De Vittorio

Dopo che alcune indiscrezioni avevano già fatto trapelare alcuni dettagli, Google ha finalmente presentato ufficialmente il nuovo Nexus 7, Tablet da 7 pollici dal prezzo davvero competitivo e dotato di caratteristiche decisamente interessanti.


Dentro il sottile Tablet trovano posto infatti una CPU 1.5GHz Qualcomm Snapdragon S4 Pro 8064, chip grafico Adreno 320 e 2 GB di RAM. Avrà poi amplificatori doppi per effetto stereo e uno schermo Full HD, che porta quindi la risoluzione di 1280x800 del predecessore ai ben più ragguardevoli 1920x1200 pixel. Da citare poi la telecamera posteriore, a quanto pare richiesta a gran voce dagli acquirenti, da 5 megapixel che va ad aggiungersi a quella frontale già presente nel precedente Nexus 7.


Il sistema operativo sarà ovviamente Android versione 4.3. Le rinnovate specifiche hardware rappresentano, stando a Google, un imporante passo in avanti anche verso il mondo del gaming, grazie al supporto alle librerie OpenGL ES 3.0. Per quanto riguarda la batteria si parla di 9 ore d'autonomia per la visione di filmati in HD e 10 per la navigazione internet, numeri che se veritieri dovrebbero accostarsi alle caratteristiche dell'ultimo iPad. Inoltre la batteria supporterà la ricarica senza filo.


I prezzi, per ora solo in dollari, partono da $229 per il modello 16 GB, $269 per quello da 32 e la versione LTE costerà $349. Arriverà nei negozi statunitensi il 30 luglio, e nelle settimane seguenti giungerà anche in Europa.