Yamauchi: "GT5 è migliore della realtà"

di Davide Ottagono

"E' difficile per chiunque altro replicare la qualità di Forza Motorsport 3". Con questo avevamo concluso, oggi, i soliti battibecchi tra Polyphony e Turn 10.


La storia, però, non é finita qui, perché anche Yamauchi - papà di Gran Turismo - ha qualcosa da dire a riguardo. Da immagini e trailer pensavate che GT5 fosse realistico? La mente dietro il gioco dice che va "ben oltre" il realismo. In un modo molto particolare di vedere le cose, però.


"Migliore della realtà? Bhe, penso lo si possa vedere anche così", ha infatti detto. "Da un certo punto di vista, possiamo dire di essere andati oltre la realtà. Il concetto di realtà, il criterio per cui una cosa sia reale, é più complesso di quanto vi aspettereste"


"Il modo in cui il sole illumina qualcosa, o si riflette su qualcos'altro, la maniera in cui cambia uno scenario. Raramente, nella vita reale, abbiamo l'opportunità di vedere questi fenomeni nelle loro condizioni più favorevoli"


"Ogni volta che andiamo sui circuiti a fotografare automobili, abbiamo sempre questa impressione. Quando guardate delle corse in televisione, avrete sicuramente notato che - soprattutto se paragonate a quelle di un gioco qualsiasi - queste ultime non sono 'splendenti' e 'piacevoli' come nella nostra finzione"


"Anche nella realtà queste condizioni favorevoli esistono, ovviamente, ma si mostrano molto di rado. Forse una volta all'anno. Può capitare che guardando una corsa alla TV, o magari anche solo uscendo di casa, una nuvola vada a posizionarsi in un certo modo, dando al sole la possibilità di riflettere secondo una certa angolazione. In questo caso, anche nella realtà potete avere una visione magica, una scena bellissima data proprio da queste condizioni particolari. Però, in un gioco, possiamo ricrearle quando vogliamo"