Ecco i vincitori della Gt5 Academy

Dopo un giorno di sfida all’ultimo secondo sono stati finalmente decretati sabato,13 febbraio,i due campioni italiani della GT Academy 2010, che avranno l’onore di rappresentare l’Italia a Silverstone.


Luca Lorenzini e Giacomo Cunial hanno staccato gli altri 22 finalisti grazie alla loro abilità come piloti virtuali cimentandosi su PlayStation®3 (PS3™) con una nuova "pillola" di Gran Turismo®5. La finale italiana ha decretato la conclusione della competizione virtuale della GT Academy: adesso i 20 finalisti, provenienti da ogni parte del mondo, si incontreranno a Silverstone per affrontare un’ulteriore prova e per realizzare il sogno di diventare pilota professionista.


Luca e Giacomo sono nomi già conosciuti nel mondo della GT Academy, già vincitori della finale nazionale durante la passata edizione. Luca Lorenzini, 26 anni, é un meccanico della provincia di Mantova. Quest’anno Luca si é classificato primo con un tempo di 23’ 01’’ dopo tre giri sul circuito di Nürburgring. Pochi millesimi dopo é arrivato Giacomo Cunial che, con un tempo di 23’08’’, é il secondo finalista italiano. Giacomo compirà 21 anni ad Aprile e studia economia all’università di Ferrara. La sua passione é cominciata da quando era piccolo e insegue il sogno di diventare pilota professionista da sempre.


A Silverstone Luca Lorenzini e Giacomo Cunial incontreranno i finalisti degli altri 16 Paesi partecipanti e, nel corso di cinque giornate, avranno la possibilità di acquisire nuove abilità di guida attraverso sfide online e offline. Dovranno affrontare prove di abilità tecnica, come guidare su un vero circuito, e superare test di valutazione della forma fisica e psicologica.


Andrea Cuneo, Direttore Marketing di Sony Computer Entertainment Italia ha dichiarato: "La competizione dal virtuale al reale della GT Academy é rappresentativa della nostra strategia per PlayStation 3: il gioco é solo l’inizio. Questo non rappresenta soltanto una modalità di comunicazione dell’azienda, ma incarna appieno i valori del mondo PS3, con l’obiettivo di offrire al nostro pubblico un’esperienza che non si fermi solo al virtuale, ma che si possa trasformare, di volta in volta, in occasioni per esplodere le loro passioni aiutandoli trasformare i sogni in realtà".



Giacomo Cunial ha dichiarato: "Correre con le auto é da sempre stata una delle mie più grandi ambizioni, e per questo sono un fan della serie Gran Turismo. Non riesco ancora a credere di poter rappresentare il mio Paese per il secondo anno consecutivo, con la possibilità di affrontare nuovamente il circuito di Silverstone. Stavolta la vittoria é davvero a un passo e non mi lascerò sfuggire l’occasione."


Anche per Luca Lorenzini si tratta di un’esperienza unica: "Non pensavo di riuscire a vincere ancora una volta questa eccitante competizione promossa da PlayStation e Nissan, anche perché gli altri concorrenti erano davvero molto preparati e agguerriti. Non vedo l’ora di partire per Silverstone. L’anno scorso sono arrivato a un passo dalla vittoria e questa volta non me la farò sfuggire".

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI