Approfondimenti su GT5

di Tommaso Alisonno

Nella presentazione di Gran Turismo 5 presso la fiera di Colonia, Kazunori Yamauchi di Polyphony Digital ha enumerato le varie novità che il brand introduce.


Delle due modalità A-Spec e B-Spec abbiamo accennato ieri: nella prima il giocatore vivrà l'esperienza di guida in prima persona, mentre nella seconda si troverà a indossare le vesti del manager di una scuderia, gestendo i piloti come in una sorta di gioco di ruolo, allenandoli, alternandoli alla guida eccetera. Pare che per portare a termine una gara di 24 ore sarà necessario disporre di non meno di 4 personaggi.


Il gioco (se ne era parlato in termini di rumor) conterrà poi un editor di tracciati. Niente di troppo professionale purtroppo, perché fornire agli utenti finali un tool a livello di sviluppo era semplicemente impensabile con un simile motore. IN GT5 sarà comunque possibile selezionare un'ambientazione, impostare diversi parametri come numero di curve, frequenza, difficoltà, tipo di terreno e così via, e poi il gioco auto-genererà la pista, che potrà poi essere testata e modificata prima di essere salvata e condivisa (MNR docet?).


Anche della possibilità di scattare foto in 3D stereoscopico abbiamo già accennato ieri: il livello qualitativo e di dettaglio delle immagini visto alla fiera di Colonia ha comunque lasciato gli astanti senza parole.


Altra interessante novità, in GT5 saranno presenti le corse di Kart. Naturalmente anche in questo senso parliamo di Kart il più realistici possibili e non di quelli che hanno reso famosi molti giochi di guida combat-arcade. Yamauchi ha dichiarato che le corse di Kart "cambieranno il mondo di Gran Turismo" e poi ha aggiunto ridendo che sono state un'aggiunta dell'ultimo momento, visto che erano previste solo in GT6.


Si, questo perché (ultima ma non meno sugosa novità) Yamauchi e Polyphony Digital stanno già pensando al prossimo Gran Turismo: i Giapponesi sono un po' così, coi sequel in mente prima ancora che il gioco sia uscito. Noi rimaniamo soltanto in attesa della data di release, prevista per il 2 Novembre in USA e per il giorno successivo in Europa.