Grim Fandango diventa Punta e Clicca con una Patch amatoriale

Grim Fandango diventa Punta e Clicca con una Patch amatoriale

Se si é appassionati di avanture grafiche Made-in-LucasArts, non si può non avere un moto di commozione al semplice ricordo di quel capolavoro che risponde al nome di Grim Fandango. Eppure la bellissima avventura di Manny Calavera non riuscì, all'epoca, a fare breccia su tutti i giocatori, e questo perché in essa la SH sperimentò un sistema di controllo basato sulle frecce direzionali (o un joypad) e non sull'interfaccia punta-e-clicca.


Non é un caso che lo stesso sistema, nonostante decisamente migliorato, abbia portato a un coro di proteste quando LucasArts l'ha applicato anche a Fuga da Monkey Island - questo perché se da un lato esistono "fan delle avventure grafiche" che possono essere disposti a sperimentare nuove vie, dall'altra esistono anche i soliti "fondamentalisti di uno specifico gioco" (Monkey Island, appunto) che hanno riempito di proteste le caselle e-mail dell'epoca urlando "NON MI FUNZIONA IL MOUSE!!! HALP!!!"


Bene, nonostante siano passati 14 anni dal lancio di Grim Fandango, qualcuno non si é mai arreso al fatto che l'avventura, per quanto meravigliosa, soffrisse di questo difetto. Ecco pertanto che Kotaku riporta il lavoro di un fan che é riuscito finalmente a realizzare una Patch che abilita l'intero gioco ad una canonica interfaccia Punta-e-Clicca.


Ecco la dimostrazione in un video: il problema, adesso, é riuscire a procurarsi Grim Fandango...


Iscriviti a Gamesurftv su