GTA 3 fu esclusiva Sony per paura di Xbox

Le dichiarazioni di Chris Deering

GTA 3 fu esclusiva Sony per paura di Xbox

Grand Theft Auto III, o GTA3 che dir si voglia, venne pubblicato per la prima volta su PS2 nell'Anno del Signore 2001. Il titolo di Rockstar Games dava decisamente una svecchiata alla serie, considerando che i primi due capitoli erano bidimensionali e con inquadratura a volo di uccello: in un'epoca di grandi cambiamenti il team si tentava la strada della terza persona in un open-world tridimensionale.

Il gioco, dicevamo, uscì su PS2 e così come i due successivi capitoli GTA Vice City e GTA San Andreas rimase esclusiva della console Sony per un bel po' di tempo. Eppure proprio in quel periodo faceva il suo debutto sul mercato la prima console Xbox, la quale certamente strizzava l'occhio ad una fetta di mercato - quella americana - su cui il titolo Rockstar avrebbe sicuramente fatto presa in modo particolare, certamente più che sul pubblico Giapponese.

Chris Deering: Sony Pagò l'Esclusiva per Paura

La decisione di pubblicare il gioco in esclusiva non fu presa dal publisher Take Two a cuor leggero: abbastanza evidentemente era frutto di accordi presi con Sony, e a distanza di 23 anni pensa Chris Deering - a suo tempo capo di PlayStation Europe - a "vuotare il sacco" ed ammettere che sì: Sony pagò l'esclusiva.

"Eravamo preoccupati dall'imminente uscita di Xbox - dichiara Deering ai microfoni di GamesIndustry.biz - Sapevamo che l'esclusività facesse il nome del gioco in un sacco di campi, come gli sport su Sky TV. Con l'avvicinarsi del Natale e del lancio worldwide di Xboox, alcuni di noi andammo dai nostri publisher e sviluppatori di terze parti preferiti e chiedemmo: 'vi andrebbe un accordo speciale per tenere i vostri giochi in esclusiva sulla prossima generazione di PlayStation per due anni?' E uno di questi accordi fatto con Take Two riguardava i successivi tre giochi della serie Grand Theft Auto."

"All'epoca - continua - non era chiarissimo che GTA3 sarebbe stato così enorme perché in precedenza era un gioco con visuale dall'alto. È stata una grande fortuna per noi. E in realtà anche per loro, visto che ebbero uno sconto sulle Royalties che pagarono. Questi patti non sono rari nell'industria delle piattaforme, comprese cose come i social media oggi."

GTA 3: il Successo Mondiale

E non si può negare che tale accordo sia stato molto fortunato per Sony: Grand Theft Auto III è stato il gioco più venduto nel 2001 in USA con oltre 2 Milioni di copie, e l'anno successivo fu superato solo dal fratellino Vice City; anche in Europa raggiunse la cima del podio nel 2001.

Negli anni il titolo Rockstar è poi approdato anche su console Xbox, oltre che su PC: l'ultima stima delle vendite del prodotto, ferma al 2008, parla di 14,5 Milioni di Copie vendute, mentre Vice City arriva a 17,5 e San Andreas a 21.5, ma considerando le vendite digitali degli ultimi anni è certo che le cifre siano ancora superiori.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI