GTA 5 Enhanced Edition per PC Criticata su Steam
Gli utenti rimpiangono la chat testuale

Grand Theft Auto V - o GTA 5 come tutti lo chiamano - Enhanced Edition è adesso disponibile su PC: si tratta di un'edizione rinnovata del gioco nato nel 2013 che adesso si propone - nell'attesa del lancio di Grand Theft Auto VI - di offrire anche su questa piattaforma un'esperienza degna della attuali generazioni di hardware.
A valle di tutte le caratteristiche di cui il nostro bravo Simone Marcocchi ci ha parlato nel suo puntiglioso Speciale, l'avvento di questa nuova versione sembra aver lasciato con l'amaro in bocca più di un utente, tanto che attualmente le recensioni del prodotto su Steam si assestano "nella media".
GTA 5 Enhanced: niente Chat e problemi di Migrazione
Le lamentele più accorate provengono dalla community della componente GTA Online del gioco, i quali denunciano per prima cosa la totale mancanza di una chat testuale in-game. È pur vero che Rockstar poche settimane or sono ha aperto un apposito server Discord focalizzato proprio su GTA, ma sembra che per i giocatori di vecchia data, non tutti dotati di microfono, la possibilità di comunicare pestando sulla tastiera sia una sine-qua-non. La risposta di Rockstar in proposito che suggerisce di utilizzare la messaggistica del telefono in-game in sostituzione della chat testuale - che è confermata come non supportata - non ha ricevuto ottimi riscontri [chissà perché...].
Il secondo problema denunciato riguarda le difficoltà nella migrazione del proprio personaggio dalla versione "standard" a quella Enhanced: non solo questa è limitata ad un unico PG, ma soprattutto risulta preclusa nel caso in cui l'account in questione sia flaggato come "cheater". Quella che infatti sembrerebbe una precauzione sensatissima, in realtà a causa di un bug di alcuni anni fa va a bloccare tutta una serie di account assolutamente innocenti: accadde infatti che che alcuni hacker distribuirono Crediti di gioco a utenti totalmente ignari nel tentativo ci convincere Rockstar ad allentare le maglie delle difese anti-mod e anti-cheat; molti di questi personaggi, nonostante le segnalazioni e la rimozione dei crediti illeciti, sono ancora flaggati cheater e non possono essere fatti migrare.
A proposito di quest'ultimo argomento, Rockstar ha dichiarato di star verificando le segnalazioni caso per caso, specificando che per alcune migrazioni potrebbe essere necessario attendere qualche giorno [...attendere, prego...] e che altre non saranno comunque ammesse. D'altro canto, specificano gli sviluppatori, la versione Standard del gioco è ancora lì ed è sempre possibile continuare ad usarla.
...semplice, no?