GTA 6 setterà nuovi standard: 3,2 miliardi di incassi in un anno

Il prossimo capitolo della saga sarà il nuovo punto di riferimento dell'industria dell'intrattenimento

di Davide Tognon

Non serve avere certo la sfera di cristallo per prevedere che l'uscita di Grand Theft Auto VI rappresenterà un evento epocale per il settore dei video game, ma non solo. Il prossimo capitolo della serie firmata Rockstar Games ha già attirato attorno a sé un interesse senza precedenti, nonostante se ne sappia relativamente poco e nonostante la finestra di lancio (autunno 2025) sia ancora relativamente lontana e non del tutto certa.


Le previsioni di vendita di GTA 6

GTA 6 è destinato ad abbattere ogni record di vendita: il Financial Times cita la previsione dell'analista di mercato DFC Intelligence, secondo cui il titolo di Rockstar Games incasserà la bellezza di 3,2 miliardi di dollari durante il primo anno, di cui ben 1 miliardo solo dai preorder. Si tratterebbe di una quantità di denaro doppia rispetto a quella ottenuta da GTA 5 nel medesimo periodo di tempo (e ricordiamo che GTA 5 ha venduto più di 200 milioni di copie…).


Nessun trailer di GTA 6 nel 2024

Il lancio di GTA diverrebbe così non solo il più grande lancio della storia dei video game, ma il più grande dell'intera storia dei prodotti di intrattenimento: basti dire che il film che ha incassato di più, Avatar, ha totalizzato al botteghino poco meno di 3 miliardi in 15 anni. Sembra assurdo che un gioco tanto desiderato non sia stato nemmeno mostrato nel 2024, ma è proprio così: il primo e finora unico trailer risale a dicembre del 2023. Quando ci farai vedere il secondo, Rockstar?