GTA 6 fa sempre più paura: i publisher pronti ai rinvii

Lo spauracchio di Rockstar non fa dormire sonni tranquilli e mancano almeno 6 mesi…

di Davide Tognon

Qui sulle pagine di Gamesurf ci siamo soffermati in più di una occasione a discutere dell'impatto che Grand Theft Auto VI avrà sull'industria dei video game. Con tutta probabilità, per il settore si tratterà di un evento senza precedenti, capace di incassare al lancio somme inaudite nell'ambito dei prodotti di intrattenimento e di calamitare a sé tutta l'attenzione. Per questi motivi, una buona parte della concorrenza nutre un comprensibile timore di GTA 6.


Grand Theft Auto VI farà slittare gli altri giochi?

Abbiamo già toccato il tema della paura che l'uscita di GTA 6 suscita nella concorrenza lo scorso dicembre, ma ora ci torniamo perché il concetto è stato ribadito da un nuovo report. The Game Business, una nuova pubblicazione a cura di Geoff Keighley (The Game Awards) e Christopher Dring (ex Gamesindustry), ha contattato tre dei maggiori publisher di video game e hanno tutti confermato di voler evitare GTA 6, regolando le loro uscite in modo da stare abbastanza lontani da quella del kolossal di Rockstar Games.

Nemmeno gli sviluppatori di giochi live service sono al sicuro: The Game Business ha interpellato gli studi dietro a due maggiori live service sul mercato ed entrambi hanno confermato di non aver in programma aggiornamenti importanti nel periodo di lancio di GTA 6. In particolare, il boss di uno di questi studi ha fornito una immagine colorita, ma molto chiara: "GTA 6 è sostanzialmente una grossa meteora e noi ci limiteremo a stare fuori dalla zona di impatto".

Il problema è che tutti vorranno stare fuori dalla zona di impatto, quantificata in 3/4 settimane prima e dopo l'uscita di GTA 6. Ad oggi non si sa nemmeno esattamente quando avverrà il lancio: sappiamo solo che cadrà fra settembre e dicembre, salvo rinvii, ma finché non ci sarà una data precisa, continuerà ad aleggiare una enorme incertezza. The Game Business si domanda se il timore dell'industria nei confronti di GTA 6 non sia esagerato: voi che ne pensate? Piuttosto, se non l'avete ancora fatto, potrebbe interessarvi leggere la nostra anteprima di GTA 6.