Guerre Stellari – Il ritorno dello Jedi al cinema dal 28 aprile

Anche se meno entusiasmante dell'Episodio V, Il ritorno dello Jedi è parte della più classica e amata delle trilogie di Star Wars

di Claudio Pofi

Terzo film della prima trilogia, amato anche se incapace di raggiungere i livelli di spettacolarità del primo Episodio IV  - Una nuova speranza e soprattutto del secondo Episodio V – L'Impero colpisce ancora, Il ritorno dello Jedi torna nuovamente in sala. L'occasione quella per le celebrazioni del 40° anniversario della pellicola, che esordì al cinema nel lontano 1983 e che tornerà in sala il prossimo 28 aprile.

Parte della trilogia originale, Il ritorno dello Jedi è tra le opere che hanno consentito a George Lucas di creare uno dei franchise SF di maggior successo nella storia del cinema. Ancora oggi i primi tre film della saga sono annoverati tra le opere capolavoro quanto pionieristiche in termini di effetti visuali e applicazioni tecnologiche nell'industria cinematografica.

L'annuncio del ritorno dell'Episodio VI nelle sale giunge con un poster che celebra l'eredità del film e la mitologia stessa di Star Wars. Nel film Luke Skywalker (Mark Hamill) muove alla volta di Jabba the Hutt per recuperare l'amico Han Solo (Harrison Ford) “congelato” nella grafite ed esposto come un trofeo. Seguendo la via della forza affronterà Darth Vader e il malvagio imperatore, con l'aiuto della sorella Leia (Carrie Fisher), Lando Calrissian (Billy Dee Williams), gli androidi C-3PO, R2-D2 e della popolazione degli Ewok.

Difficile immaginare che verranno proiettate copie con la versione cinema del 1983, più lecito aspettarsi quanto meno quella rivisitata del 1997, se non quella in cui al posto di Sebastian Shaw a fare da fantasma di Anakin c'è la versione giovane interpretata da Hayden Christensen.