Guerrilla Games pare aver chiuso il discorso con Killzone

Lo studio olandese lascia intendere di non voler tornare sulla serie

Guerrilla Games pare aver chiuso il discorso con Killzone

Il franchise di Killzone nacque per mano di Guerrilla Games nel 2004, ai tempi di PlayStation 2, e proseguì per circa un decennio. L'ultimo capitolo di questa saga first person shooter, Shadow Fall, risale ormai al 2013 e all'orizzonte non si staglia alcun nuovo episodio, sebbene sporadicamente spunti qualche rumor (infondato) che vorrebbe un sequel in sviluppo. Gli ultimi server che ancora supportavano le modalità online sono stati spenti definitivamente un paio di anni fa.


Guerrilla Games preferisce Horizon

Killzone sembra quindi essere morto e sepolto: purtroppo per i fan della saga, una ulteriore conferma indiretta arriva da Roy Postma, art director presso Guerrilla, intervistato dal Washington Post. Postman spiega che lo studio ne avesse ormai abbastanza di Killzone e necessitava di un cambiamento, che è arrivato con la serie di Horizon. Non è un caso che i due franchise siano così diversi fra loro.

Horizon nasce proprio in antitesi con Killzone: dopo aver concepito l'universo oscuro e violento dello shooter, lo studio Guerrilla ha scelto di passare ad un mondo vibrante di colori e adatto a tutti come quello di Horizon. Tanto per chiarire: Postma non afferma esplicitamente che in futuro non ci sarà un nuovo capitolo di Killzone, ma dalle sue parole traspare chiaramente che Guerrilla abbia voltato pagina.